Attualità

Aumenti autostrada, Marsica unita per il ricorso al Tar

Venerdì un summit al Comune di Avezzano cui parteciperanno anche il presidente della Provincia dell’Aquila e i rappresentanti di associazioni di categoria e sindacati


caselli autostrade.jpg

AVEZZANO. Marsica unita contro il maxi aumento delle tariffe sull'A24/A25: il piano d'azione comune mirato a impugnare di fronte al Tar il decreto interministeriale n. 486 del 31/12/ 2013 sarà stabilito venerdì 24, alle 18, in un summit al Municipio di Avezzano, dove il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, ha chiamato a raccolta i colleghi della Marsica, il Presidente della Provincia dell'Aquila, il Presidente del Parco regionale Sirente Velino, i rappresentanti delle associazioni di categoria e i sindacati.

 

«L'ennesimo mega-aumento di pedaggio sull'Autostrada A24/A25 (+8,28%) scattato all'inizio del 2014» afferma Di Pangrazio «sta provocando conseguenze devastanti per lavoratori, studenti, imprese e cittadini di Avezzano e della Marsica costretti a utilizzare l'autostrada per L'Aquila, Roma e Pescara dove il pedaggio ha subito un'impennata record negli ultimi 11 anni: +150%». Davvero uno sproposito rispetto alle altre autostrade italiane, con l'aggravante della riduzione del numero dei lavoratori della società Strada dei parchi e dei continui disservizi, soprattutto in inverno.

 

«Questa disparità di trattamento che determinerà un colpo negativo per l'economia e il turismo della nostra Marsica» spiega ancora il sindaco «impone una voce univoca, una squadra coesa, per il governo della “cosa pubblica”». Sono questi dunque i motivi che hanno spinto Di Pangrazio a voler condividere un percorso unitario mirato a presentare un ricorso al Tar per l'annullamento del decreto interministeriale che ha autorizzato il mega aumento delle tariffe autostradali sull'A24/A25.

 

Proprio ieri, saputa la notizia della disponibilità del primo cittadino di Avezzano a farsi promotore di un possibile ricorso al Tar, i presidenti di Confcommercio dell’Aquila e di Pescara, Roberto Donatelli e Ezio Ardizzi, hanno chiesto un incontro con il sindaco per discutere dell’“incredibile” rincaro del pedaggio autostradale.

 

«Le scriventi» si legge nella nota di Confcommercio «hanno più volte richiesto al Ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, l’immediato ritiro del provvedimento che nella conformazione attuale rischia di affondare la già traballante economia abruzzese mai più ripresasi dopo il terremoto del 2009».

 

«Alla luce della convergenza degli interventi effettuati» concludono Donatelli e Ardizzi «ribadiamo la richiesta in oggetto al fine di concordare una strategia comune per affrontare e risolvere il problema dei pedaggi autostradali sulle nostre autostrade».