Cultura

La musica jazz riscalda la marsica con il nuovo AJF_winter club

Questa sera il primo appuntamento alla Locanda Madonna delle vigne di Celano


jazz.jpg

CELANO. Stasera alle 21 presso Locanda Madonna delle vigne di Celano riparte la programmazione di jazz dell’Associazione Concert/azione Eventi che promuove per il secondo anno l’AJf_Winter Club, l’edizione invernale del festival di jazz nato ad Avezzano 4 anni fa e pronto a diffondersi in tutto l’Abruzzo.

 

In versione invernale, propone concerti con artisti locali e non, in taverne, ristoranti e club di Avezzano e dintorni. Il progetto nasce per creare una continuità di programmazione, un “dopo” Festival una sorta di laboratorio/incubatore invernale per conoscere gli artisti dal vivo, promuovere la propria musica esibendosi in un jazz contest diverso, caldo e più intimo di un teatro.

 

L’adesione dei musicisti, provenienti da tutta la regione e l’Italia è sempre massiccia e generosa. Son giovani e meno giovani che si mettono in gioco prestando la propria opera ed esibendo il proprio talento hanno aderito a un progetto che fa della spontaneità e del dialogo una condizione naturale, nello spazio scenico più disinvolto quale è un luogo di degustazione e di incontro.

Il programma prevede varie serate spalmate nei mesi fino a giugno, in vari locali di Avezzano e della Marsica.

Per la serata inaugurale i giovani marsicani Damiano Notarpasquale (trombone e clarinetto) e Luigi Sfirri (chitarra) presenteranno la loro “Musica del nuovo mondo tra jazz e tradizione”.

 

Al confine tra qua e là, tra ora e mai più, tra è e fu, tra musica e silenzio, tra una regione e l’altra, CONCERT/AZIONE EVENTI di Alessia Di Matteo, propone “faticosamente” musica jazz, la musica, in questo territorio da anni.

L’AJF si è guadagnato il riconoscimento tra i nuovi Festival emergenti d’Italia, la stima dei direttori artistici più accreditati e dei giornalisti di settore. Promotrice anche di un altro festival di jazz a Napoli l’Osare J_azz festival presenterà il programma della V edizione dell’AJF durante la rassegna invernale.

 

Appuntamento per stasera dunque con un menù che dà valore ai sapori dell’Abruzzo e che sposerà la raffinatezza dei vini delle Cantine Castello Colle Massari.