Attualità 07:00

Fondazione Antiusura Jubilaeum da Papa Francesco: in omaggio l’opera di Franco Sinisi

Presenti all'udienza anche molte famiglie assistite dalle Fondazioni che, con la loro presenza, testimonieranno la riconoscenza per l’operato dei tanti volontari


Volto Santo_2010.jpg

AVEZZANO. Saranno moltissimi i fedeli che mercoledì 29 gennaio, nella tradizione udienza di Papa Francesco in Piazza San Pietro, accompagneranno i rappresentanti delle 28 Fondazioni Nazionali Antiusura e dei centinaia di centri di ascolto che da oltre 15 anni lavorano in rete sul territorio italiano.

 

Presenti i vescovi delle rispettive diocesi, le autorità civili locali, i gruppi parrocchiali, amici ed un nutrito numero di famiglie assistite dalle Fondazioni che, con la loro presenza, testimonieranno la riconoscenza per l’operato dei tanti volontari che hanno ridonato loro serenità, sottraendoli dalla morsa dell’usura.

 

A conclusione dell'Udienza, i partecipanti si ritroveranno nella Basilica di San Pietro per celebrare la Santa Messa di ringraziamento sotto la presidenza di S.Em. il Card. Angelo Comastri, arciprete della Basilica papale e Vicario generale di Sua Santità.

 

In questa occasione verrà fatto dono al Santo Padre dell’opera “Volto Santo”, realizzata all’artista  lucano Franco Sinisi, dal 2012 presidente dell'Associazione Culturale ETEREOARTE e membro del Comitato Nazionale per la valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali.

 

 L’opera, cm. 56 x 76,  è una tecnica mista su legno ed è ispirata al Santo Volto di Manoppello.

Sarà l’artista stesso a consegnare l’omaggio durante la cerimonia religiosa nella Basilica di San Pietro.

“I frammenti di colore danno a Volto Santo luminosità, in una pittura non conformista e vicina ad un astrattismo emozionale, dovuta ad un percorso   percettibile nelle forme impresse e sovrapposte su figure reali e fotografiche, come se le stesse fossero lì in un passaggio tra il reale e la forma astratta. Il tutto dovuto ad una ricerca e un'applicazione continua, dimostrata proprio da questi accostamenti cromatici che determinano emozioni e sensibilizzano l'animo del fruitore.

Il colore è l'anima dei dipinti.   - GIO.CO. 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Notizie
avezzano | fondazioni | antiusura | papa | udienza | vescovi