Attualità 22:29

Ordine degli Architetti della Provincia, ricandidatura del presidente Conti: è polemica

Si è acceso, infatti, un duro scontro fra gli iscritti per una mancanza di rinnovamento, necessità fortemente sentita da tutti i membri dell’Ordine


ordine.jpg

AVEZZANO. Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti della Provincia dell’Aquila si rinnova ma scoppiano le polemiche interne.

Si è acceso, infatti, un duro scontro fra gli iscritti per una mancanza di rinnovamento, necessità fortemente sentita da tutti i membri dell’Ordine.

 

La reiterata candidatura del presidente uscente dopo 21 anni, Architetto Gianlorenzo Conti, ha dato adito ad ulteriori polemiche.  

 

E' stata, infatti, chiaramente espressa l'esigenza di aprire l'Ordine alla partecipazione dei numerosi iscritti che si sentono fortemente demotivati, proprio in ragione della perdurante permanenza del presidente.

 

E' soprattutto la necessità di una maggiore collegialità che spinge alcuni candidati a proporre un vero programma elettorale con precisi  obiettivi, che vanno dal maggiore coinvolgimento degli iscritti nelle commissioni e nelle varie attività dell'Ordine, alla formazione professionale, alla tutela dei giovani professionisti nei rapporti di collaborazione, alla individuazione di un codice comportamentale nell'assunzione degli incarichi.

 

Rivendicando il ruolo sociale che gli Architetti hanno avuto nei secoli, ideando e progettando città, palazzi, musei, teatri,  sentono la necessità di una nuova riqualificazione professionale, oggi troppo spesso relegate alla espletazione di formali procedure burocratiche che strozzano la creatività.

 

Proposte infatti l'organizzazione di eventi culturali e mostre di architettura, concorsi di progettazione e concorsi di idee e, ancora, il coinvolgimento di alte personalità dell'architettura, docenti universitari e architetti di fama internazionale, per approfondire i temi della ricostruzione, vista quale opportunità di crescita, formazione e sviluppo.

 

Le elezioni si svolgeranno nella sede dell'Ordine degli Architetti, nei giorni dal 3 al 6 febbraio.

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Politica | Notizie
avezzano | l'aquila | provincia | ordine | architetti | conti