Cultura 07:00

Quinto appuntamento con “Le domeniche da favola”

Domenica alle 17, al Teatro dei Marsi, la Compagnia del Teatro dei Colori porta in scena “Il pifferaio magico”


apertura teatro.JPG

AVEZZANO. Quinto appuntamento della stagione “Le domeniche da favola”, spettacoli per i bambini e le famiglie al Teatro dei Marsi di Avezzano.

 

Domenica 9 febbraio, alle 17:00, la Compagnia del Teatro dei Colori, presenta in prima nazionale “Il pifferaio magico”, fiaba musicale in 5 quadri per flauto e colori, liberamente tratta da “Il pifferaio di Hamelin” dei Fratelli Grimm; regia e drammaturgia di Valentina Ciaccia, musiche originali di Paolo Totti, voce narrante Gabriele Ciaccia. Con Monica Di Bernardo, Valentina Ciaccia e Roberto Santavicca; organizzazione Gabriella Montuori.

 

Il Teatro dei Colori porterà in scena un racconto notturno dove l’impossibile è sempre dietro l’angolo. In una città da fantascienza dapprima in bianco e nero, la musica si farà personaggio portando al trionfo la gioia del colore.

Uno spettacolo dal ritmo serrato scandito da una sequenza di quadri e dal movimento delle immagini e dei mimi animatori in scena, con una recitazione secca e leggera, ma dal forte impatto poetico.

La scena è come un grande giocattolo, popolata da personaggi che hanno rubato il proprio volto al cubismo e costruita da prospettive impossibili e sghembe come in un fotogramma espressionista, o in quadro di Escher.

Figure impossibili danzano e si muovono sulla scena come nel dadaismo e nell’arte cinetica. Nel finale il racconto subisce una svolta inaspettata, e devia volutamente dall’originale, perché, forse, il vero protagonista di questa storia non è solo un pifferaio magico, ma l’immaginazione libera ed irrefrenabile dei bambini.

 

Informazioni: www.teatrodeicolori.it, Associazione Teatro dei Colori Onlus, via dei Gerani, 45. Tel. 0863 411900 - 347.3360029; e-mail: info@teatrodeicolori.it.

Prevendita: Punto informativo di Largo “Mario Pomilio”, Corso della Libertà, aperto martedì e giovedì dalle 18 alle 19:30. Teatro dei Marsi, via dei Cavalieri di Vittorio Veneto 3, nei giorni di spettacolo la biglietteria del teatro apre alle ore 15,30.

Biglietto unico € 5,00

Le attività si svolgono con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Abruzzo, Provincia di L’Aquila, Comune di Avezzano