Attualità 07:00

Celano, convegno sul rischio sismico e ricostruzione: la prevenzione come priorità

Organizzato in occasione del 99° anno dal devastante sisma del 1915, l’incontro ha trattato temi importanti riguardanti le nuove tecniche provenienti dalla conoscenza pregressa


terremoto.gif

CELANO. Si è svolto nei giorni scorsi, presso l’Auditorium “Fermi”, un importante convegno sulla sicurezza delle persone e delle cose.

Organizzato in occasione del 99° anno dal devastante sisma del 1915, l’incontro ha trattato temi importanti riguardanti le nuove tecniche di isolamento sismico, ricostruzione e consolidamento.

 

“ Le nuove tecniche, provenienti dalla conoscenza pregressa”  hanno dichiarato i relatori “ permettono una progettazione integrata volta a soddisfare l’obiettivo principale per salvaguardare la vita umana, la sicurezza appunto. Una particolare attenzione è stata rivolta al patrimonio artistico locale ed italiano più in generale che necessita di conservazione  ed di messa in sicurezza per mantenere il valore di identificazione sociale ove la storia e la tradizione edilizia caratterizzano e diversificano il territorio.”

 

 Dagli interventi è emerso con forza come di fondamentale importanza sia il grado di conoscenza geomorfologica del territorio, che garantisce la prevenzione e la convivenza con gli eventi sismici in quanto come è ormai noto sia dal punto di vista storico che scientifico la Marsica è da annoverare tra le “terre ballerine”.

 

E’ stato inoltre ribadito come sia necessaria un’oculata programmazione degli intereventi stabilendo delle priorità sull’edilizia pubblica.

Organizzato grazie al Comune di Celano, Enea, Glis, Domus, Provincia dell’Aquila, Parco Regionale Velino Sirente, CoPrev, Ordine degli Architetti della Provincia dell’Aquila, l’incontro ha rappresentato una giornata di studio su un tema che riguarda tutta la popolazione.

 

Intervenuti all’evento l’ing. Bruno Spadoni, l’ing. Settimio Santilli (assessore ambiente e manutenzione della città), l’arch. Simonetta Ciaccia, le dott.sse M. Costanza Montagliani e Valeria Pacchiarotta, curatrici dell’evento.

 

Di grande interesse ed apprezzate le relazioni a cura degli esperti: Prof. Alessandro Martelli, Ing. Massimo Pietrantoni, Prof. Alberto Viskovic, Ing. Giovani Bongiovanni, Phd. Paolo Clemente, Prof. Antonello Salvatori, Ing. Barbara Farinelli, Dott.ssa Maria Grazia Piccinini.

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | celano | sisma | convegno | prevenzione | energia