Attualità 23:44

Guardia di Finanza, bilancio 2013 dell’attività delle Fiamme Gialle

Un bilancio chiuso in positivo, molti i fenomeni al centro dell'attività dei finanzieri del Comando Regionale Abruzzo


gdf.jpg

L’AQUILA. Fondamentale, anche nel 2013, il ruolo ricoperto dalla Guardia di Finanza nella lotta all’evasione ed all’elusione fiscale, a tutela della collettività e della pretesa erariale, obiettivi prioritari della missione di polizia economico - finanziaria del Corpo.

 

I Reparti dell’Abruzzo, sulla base delle disposizioni impartite dal Comandante Regionale, Generale di Brigata Francesco Attardi, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2013 hanno conseguito complessivamente, nel settore delle entrate, importanti risultati di servizio quali contrasto all’evasione fiscale, tutela dell’integrità delle risorse pubbliche, salvaguardia del sistema economico dalle infiltrazioni criminali e dagli effetti dei patrimoni illeciti.

 

Particolarmente incisiva si è rivelata l’azione delle Fiamme Gialle abruzzesi anche sull’altro versante del bilancio pubblico, quello delle uscite.

 

L’azione del Corpo nello specifico segmento, coerentemente con gli obiettivi fissati dall’Autorità di Governo con i processi di “spending rewiew”, è stata finalizzata ad evitare che le risorse pubbliche fossero percepite in  maniera truffaldina da soggetti non aventi diritto, sulla scorta di una falsa rappresentazione delle condizioni richieste, a danno delle politiche di sostegno alle imprese e alle famiglie, maggiormente colpite dall’attuale crisi economica e dalla recessione internazionale.

 

Attenta la vigilanza anche sull’efficiente e corretta gestione della Spesa Sanitaria, anche appurando la veridicità dei documenti giustificativi delle spese mediche e contrastando ogni forma di spreco, inefficienza, abuso e distrazione di somme per interessi privati.

 

Incisiva l’azione a tutela dei cittadini veramente bisognevoli di tutela sociale, svolta mediante l’approfondimento delle reali condizioni di reddito dei richiedenti l’accesso alle cosiddette “prestazioni sociali agevolate”, rispetto a quanto da essi esposto nelle apposite autocertificazioni.

 

Anche nel 2014, come ha sottolineato il Generale Attardi, la Guardia di Finanza perseguirà con tenacia ogni forma di illecito finalizzato alla sottrazione di risorse alle casse erariali ed alla spesa pubblica, allo scopo di garantirne il corretto e trasparente impiego per il benessere della collettività ed il sostentamento delle politiche di rilancio e sviluppo economico e sociale.  


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
l'aquila | avezzano | fiammegialle | gdf | bilancio | 2013