Cultura 22:47

Arte, storia e natura: alleanza Aia dei Musei – Riserva del Monte Salviano

L’assessore De Angelis “Gioco di squadra per sviluppare il turismo, muoveremo i primi passi verso le scuole cittadine”


images.jpg

AVEZZANO. Una nuova alleanza fra l’Aia dei Musei e la Riserva del Monte Salviano, un gioco di squadra per incentivare lo sviluppo del turismo naturalistico, artistico e culturale.

 

L'unione tra le due strutture comunali, promossa dall'assessore alla Cultura Gabriele De Angelis, muoverà i primi passi verso le scuole cittadine della Marsica e dell'Abruzzo, proponendo una visita didattica guidata nelle due aree di interesse che l'amministrazione Di Pangrazio intende completare e valorizzare.

 

Il progetto, quindi, prevederà la visita all'esposizione delle prime 304 specie di vegetazione spontanea, catalogate da Fra Domenico Palombi, custodita nella Casa del Pellegrino, a pochi passi dalla Chiesa della Madonna di Pietraquaria.

 

Saranno visitati anche  i reperti del museo lapidario “Le Parole della Pietra” e la mostra sul prosciugamento del lago del Fucino “Il Filo dell’Acqua” che si trovano all'Aia dei Musei intitolata a “Giovanni Bozzi”.

 

“Avezzano e la Marsica custodiscono un patrimonio ambientale, storico, artistico e culturale di assoluto rilievo”, ha dichiarato De Angelis, “ il Comune di Avezzano vuole iniziare a costruire il puzzle partendo da un'offerta congiunta Aia dei Musei-Riserva del Salviano. L'obiettivo finale è creare, in stretta sinergia con Comuni, Enti, e operatori del settore, un pacchetto turistico della Marsica”.

 

In primavera l'offerta sul fronte ambientale è destinata a crescere con attività didattiche svolte direttamente sui sentieri tematici della Riserva dedicati alle specie floreali più importanti: per la realizzazione dell'intervento, unitamente ad altre opere di valorizzazione dell'area protetta naturale, il Comune di Avezzano ha ottenuto 205mila euro di fondi Fas. 

 


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Regione | Notizie
avezzano | aiadeimusei | comune | cultura | salviano