Attualità 11:00

Ortucchio conquista Berlino

Alessandro Aureli porta a casa il terzo premio al Fruit Logistica Innovation Award 2014, l’eccellenza e l’innovazione dell’azienda del Fucino fa scuola in Germania e segna la strada per il nostro territorio


apertura nuova.jpg

L’Azienda Aureli Mario di Ortucchio ha vinto il terzo premio al Fruit Logistica Innovation Award 2014, la più importante fiera internazionale del settore ortofrutticolo che ha registrato la presenza di circa 60.000 visitatori con 2.600 espositori da tutto il mondo.

 

Aureli ha presentato in concorso le Vegetable Crumbs, le Panature di Verdure del Fucino che hanno riscosso un vero successo di pubblico e sono state inserite a pieno titolo tra i prodotti innovativi dell’anno in quella Germania che è la locomotiva dell’economia europea anche per il settore agricolo. Con i suoi 5,2 miliardi di euro di import, la Germania è il primo mercato per i prodotti agroalimentari italiani, un mercato maturo e complesso in cui essendo esposti alla concorrenza del mondo globalizzato bisogna sempre puntare su processi e prodotti innovativi.

 

Nel caso di Aureli la carta vincente è stata la qualità: ‹‹Abbiamo presentato una panatura a base di prodotti vegetali provenienti dal Fucino che costituiscono un ottimo sistema per introdurre più verdure nella dieta di adulti e bambini. Trattandosi di farine ottenute dall'essiccazione della materia prima il loro contenuto in vitamine è particolarmente elevato››.

 

Pregevole risultato che viene da lontano visto che l’azienda sta sul campo da oltre cinquant’anni e la tradizione contadina è ancor oggi la vocazione che, anche con l’evoluzione dei mezzi e dell’economia, non cessa di puntare tutto sulla piana del Fucino. Un’elevata professionalità permette all’azienda di esportare i suoi prodotti in tutto il mondo, non solo Vegetable Crumbs ma anche la gamma completa delle Baby Carrots, le famose Carote Fresche e i diversi succhi vegetali.

 

Alessandro Aureli, oggi alla guida di questa importante realtà del territorio fucense punta a ingrandire le attività con un consistente aumento del personale occupato e vuole continuarlo a fare da Ortucchio dimostrando ancora una volta che ‹‹il territorio del Fucino è in grado di produrre eccellenze apprezzate e riconosciute in tutto il mondo››.

 

Una posizione del tutto unica nel panorama agricolo fucense visto che nella maggior parte dei casi si lavora per vendere la materia prima rinunciando ai benefici economici della trasformazione in loco e della commercializzazione dei prodotti della terra. Anche su questo Aureli dimostra di avere larghe vedute e indicando la propria esperienza ad esempio vuole lavorare per ‹‹spingere gli altri agricoltori locali a indirizzare le loro aziende ad acquisire i mercati internazionali così da rilanciare l’economia del nostro territorio››.

 

Direttore