Cronaca 17:33

Truffa su internet a Magliano dei Marsi, pregiudicato catanese denunciato dai carabinieri

Vende un cellulare via mail e non appena incassa i soldi sparisce. Crescono i rischi di cadere nella rete delle truffe informatiche


carabinieri internet.jpg

Sono durate quattro mesi le indagini dei Carabinieri di Magliano dei Marsi ma alla fine hanno identificato un ventisettenne catanese denunciandolo per truffa in quanto aveva incassato i soldi di una vendita online senza consegnare la merce venduta.

 

Un ragazzo di Magliano, dopo aver visto un annuncio su un sito internet specializzato in elettronica, decideva di procedere all’acquisto di un telefono cellulare pattuendo con il venditore la somma di 200 euro.  Definita via email la trattativa, l’acquirente,  tratto in inganno e fidandosi del venditore anche per i suoi numerosi feedback positivi, versava sulla carta postepay di quest’ultimo l’intera somma pattuita. Il truffatore,  trattenendo i soldi ricevuti e concordando la consegna  della merce senza mai consegnargliela, si rendeva irreperibile.

 

A quel punto il ragazzo di Magliano dopo tanti e vani tentativi di contattare il venditore per ricevere la merce, si rivolgeva ai militari dell’Arma raccontando i dettagli di ciò che gli era accaduto. Dopo vari accertamenti i Carabinieri hanno raccolto elementi inconfutabili di reato a carico del venditore denunciandolo alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avezzano per truffa aggravata attraverso internet.

 

Negli ultimi tempi dietro la diffusione di internet si celano i rischi di cadere vittima di truffe informatiche. Proprio per fornire ai cittadini indicazioni per acquistare on line con sicurezza, sul sito dei Carabinieri sono raccolti alcuni suggerimenti “Per non rimanere intrappolati nella rete…”.

Suggerimenti da prendere in considerazione per tutti i coloro che per la prima volta si avvicinano all’E-commerce.     


Ti potrebbe interessare anche Cronaca
carabinieri | magliano dei marsi