Attualità 21:21

Tre super esperti per la nuova piazza Risorgimento

Varata la Commissione per il Concorso di Idee. De Angelis: "Una riqualificazione in favore dei cittadini di Avezzano per guardare al futuro"


fontana risorgimento.JPG

AVEZZANO. Piazza Risorgimento cambia volto. È scesa in campo la commissione per scegliere la migliore idea di restyling della piazza centrale di Avezzano.

 

L’incarico è stato affidato, dalla giunta della città, a tre esperti: l'architetto Giovanni Carbonara, professore ordinario alla Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza“, in qualità di Presidente, l'ingegnere Mario Centofanti, professore ordinario alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di L’Aquila e l'architetto Claudio Finarelli, funzionario del Ministero dei Beni Culturali alla direzione regionale dei Beni Architettonici e Paesaggistici di L’Aquila.

La commissione avrà il compito di valutare le venti proposte progettuali del concorso di idee bandito dal Comune per ridisegnare il cuore di Avezzano.

 

Questo il commento dell'assessore alla cultura, Gabriele De Angelis, in merito all’insediamento del gruppo di “super esperti”: «dovrà individuare l'idea di restyling migliore per il centro storico. Questo è un passaggio storico per Avezzano, una città che vuole guardare al futuro senza dimenticare il passato, attraverso un percorso di riqualificazione di alto livello che tiene conto anche delle indicazioni dei maggiori fruitori: i cittadini». Le venti idee progettuali, infatti, dopo la verifica della commissione, saranno esposte al pubblico e i cittadini potranno lasciare un'indicazione di preferenza.

 

La parola tornerà poi agli esperti che dovranno indicare l'idea progettuale vincitrice del concorso di idee per il completamento della fontana di piazza Risorgimento e la ridefinizione funzionale delle aree adiacenti. L’operazione sarà possibile grazie al finanziamento della Fondazione Carispaq che ha concesso 800 mila euro al Comune di Avezzano. Una parte della somma è da destinare al restyling del centro cittadino, l'altra al recupero della storica ex scuola Montessori, dove l'Ente realizzerà un centro multifunzionale destinato alla cultura e alle giovani generazioni.