AVEZZANO. Il segretario provinciale del Partito Democratico, Mario Mazzetti, scrive a Rete ferroviaria italiana, per proporre un cambio di orario del treno delle 14:25 che da Avezzano va a Roma.
«Raccogliendo il malcontento di molti studenti/pendolari» scrive il segretario «vorremmo gentilmente proporvi una ipotesi di cambio orario del treno 7517 che parte da Avezzano alle ore 14:25 ed arriva a Roma Tiburtina (Piazzale Est) alle ore 16:54, dopo aver effettuato tutte le fermate lungo la linea. Tale treno viene utilizzato maggiormente da studenti che da Avezzano, ma anche da Tagliacozzo, dove c’è l’Istituto Tecnico Statale per il Turismo, tornano a casa verso la Marsica occidentale e, quindi, verso Tivoli. Gli studenti lamentano che il treno parta troppo tardi da Avezzano e che loro, di conseguenza, arrivino a casa in orari non consoni per le loro attività pomeridiane di studio, sport, sociale».
Mazzetti espone, quindi, l’ipotesi del PD in merito al cambio di orario: «Il treno potrebbe partire da Avezzano alle 13:40; arriverebbe a Tagliacozzo alle 13:56, qui incrocerebbe il treno 23682; arriverebbe a Roviano alle 14:43, in tempo per incrociare il treno 7508. Una volta giunto a Tivoli, il treno in parola può essere gestito secondo le esigenze e cioè: può continuare la corsa secondo il nuovo orario o può essere trattenuto in quella stazione e riprendere l’orario attuale. Si presume che per le 13:40 tutti gli studenti siano usciti dalle rispettive scuole».
«Per ottimizzare quanto sopra esposto» conclude il segretario del PD della provincia dell’Aquila «chiediamo a Trenitalia di impegnarsi a valutare le proposte e i suggerimenti presentati. Ai sindaci di tutte le realtà locali coinvolte chiediamo di evidenziare le problematiche e di promuovere quante iniziative possibili, con lo spirito dato dalla forza istituzionale unitaria, affinché si giunga, con atti concreti, alla soluzione del problema».