Attualità 06:00

San Nicola, un modello di carcerazione attiva

Gianni Di Pangrazio: "Ben venga una detenzione mirata a offrire una chance di riscatto sociale a chi ha commesso uno sbaglio e vuole tornare sulla retta via"


carcere san nicola.JPG

AVEZZANO. Al carcere San Nicola di Avezzano un modello di “carcerazione attiva”. Il lungo cammino intrapreso, in collaborazione con l’esterno, Comune in primis, all’insegna del rispetto reciproco e di una formazione completa a 360° fa un importante passo in avanti: l'istituto di pena diretto da Mario Giuseppe Silla diventa, primo in Abruzzo e Molise, un carcere a sorveglianza dinamica, dove i detenuti potranno stare fuori dalle celle per l'intera giornata.

 

La conquista è stata sancita dalla visita ad Avezzano del provveditore regionale dell'amministrazione penitenziaria Bruna Brunetti. Dopo aver visitato la casa di pena, insieme al sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, e al direttore dell'ufficio detenuti Fiammetta Trisi, Brunetti ha lodato: «Il clima di grande serenità generale, collaborazione con gli enti locali, in particolare il Comune di Avezzano, e le tante attività volte alla formazione dei detenuti per il reinserimento. Questa è la strada maestra da seguire per umanizzare le carceri».

 

Il passaggio alla sorveglianza dinamica porta il “San Nicola”, dove i detenuti frequentano corsi di formazione professionale, computer, musica e pittura, verso una nuova ambiziosa meta: la classificazione a istituto di “custodia attenuata” avanzata dal provveditore al Ministero degli Interni.

 

Tanta la soddisfazione del direttore, Mario Silla, il quale ha condiviso il risultato con tutto il personale, i detenuti, i collaboratori esterni e il Comune. «Oggi» ha detto Silla con a fianco il comandante della polizia penitenziaria, il commissario capo Sarah Brunetti «si realizza un sogno frutto dell'intenso lavoro di tutto l'istituto, all'insegna del rispetto reciproco e della collaborazione, con il sostegno delle istituzioni, sindaco di Avezzano in testa. Ora incrociamo le dita e continuiamo a mantenere questo metodo di lavoro, nella speranza che il Ministero accolga la richiesta del provveditore di promuovere il San Nicola a carcere a custodia attenuata».

 

L’augurio del direttore è stato condiviso dal sindaco che ha dichiarato: «La carcerazione attiva mira a offrire una chance di riscatto sociale a chi ha commesso uno sbaglio e vuole tornare sulla retta via». È per questo motivo che Comune e Istituto collaborano già su due progetti di formazione, eno-gastronomia e cura del verde pubblico, per il reinserimento che coinvolgono una decina di detenuti.