Attualità 06:45

Martedì grasso torna a Luco il “Carnevale Marsicano di Strada”

Intanto sabato scorso, in Valle Roveto, è andato in scena il Carnevale di Pero dei Santi (FOTO)


apertura.JPG

LUCO DEI MARSI. Arriva alla XXXII edizione il “Carnevale Marsicano di Strada”, organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso, con il patrocinio del Comune di Luco dei Marsi. L’appuntamento è per martedì 4 marzo dalle 15:00.

 

I due migliori gruppi, appartenenti ad altrettante categorie, verranno premiati da un’apposita giuria, mentre a tutte le squadre iscritte verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Il “Carnevale Marsicano di Strada” si snoderà su via Catania, via Duca degli Abruzzi, via Quarto, via Regina Elena, via Carlo Alberto, via Duca degli Abruzzi, via Franco Ciocci e piazza Umberto I. Prima della premiazione è previsto anche uno spettacolo in piazza con gli artisti di strada. Gli organizzatori comunicano che, in caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata a sabato 8 marzo, alla stessa ora.

 

Intanto a Pero dei Santi, lo scorso sabato, si è tenuta la VI edizione del Carnevale, organizzata dalla Pro Loco del centro rovetano con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Civita d’Antino. Tanti gli spettatori, provenienti anche dai paesi vicini.

 

Protagonisti delle festa i carri Aladino, Far west e Manicomio, con “l’apetta di Roberto Melone” a fare da apripista, insieme alla musica curata dalla band “I Nati per Caso” del maestro Alessandro Babusci. Oltre 30 i ragazzi che hanno sfilato sui carri, scortati da tantissimi bimbi in maschera.

 

«È stata una bellissima giornata di festa e i carri erano davvero curati nei minimi particolari» commenta il presidente della Pro Loco Federico Cecchini, aggiungendo: «I nostri ragazzi, autofinanziandosi, hanno fatto un grandissimo lavoro, si sono adoperati per molte settimane senza sosta, lavorando tutti i giorni e anche di notte con passione ed impegno. A loro va il plauso mio e di tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione. Il nostro Carnevale è diventato qualitativamente di ottimo livello ed è ormai un punto fermo delle manifestazioni carnevalesche marsicane, come dimostra la partecipazione di tanta gente dei paesi vicini». «L’auspicio» conclude il presidente «è quello di renderlo ancora più bello e partecipato. Siamo un piccolo paese, ma sappiamo fare le cose in grande».

 

La festa di Pero dei Santi è proseguita poi fino a tarda sera ed è culminata con un momento gastronomico curato proprio dalla Pro Loco. (Mc.dB.)