Cultura 06:20

Teatro dei Marsi, pronta la stagione musicale 2014-2015

Sotto la direzione artistica di Massimo Coccia, a partire dal 17 ottobre, un ricco calendario con 13 eventi


lopez.jpg

AVEZZANO. Pronta la prossima Stagione musicale 2014-2015 del Teatro dei Marsi, nona edizione, organizzata dall'associazione culturale Harmonia Novissima, sotto la direzione artistica di Massimo Coccia.

 

Il programma, al solito di 13 eventi di caratura nazionale ed internazionale, sarà prossimamente distribuito in teatro nel corso degli ultimi tre spettacoli della stagione ancora in corso. Costo degli abbonamenti invariato. A seconda del settore si va, infatti, dai 110 ai 150 euro per la poltrona numerata valida per l'intera rassegna. Chi è già abbonato alla stagione musicale potrà riconfermare la poltrona entro il 15 aprile, ma anche i potenziali nuovi abbonati da fine marzo potranno prenotare la tessera al punto informativo di Corso della Libertà, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 18:00 alle 19:30.

 

La nuova stagione inizierà venerdì 17 ottobre, con un grande evento corale-sinfonico di 160 musicisti tra coro e orchestra. Una coproduzione abruzzese-marchigiana con Orchestra sinfonica del Conservatorio di Pescara che vedrà riuniti quattro cori che eseguiranno la Sinfonia dal Nuovo Mondo di Dvorak ed il monumentale Te Deum di Bruckner.

 

Giovedì 6 novembre sarà la volta del grande violinista serbo Stefan Milenkovich, accompagnato dalla pianista Srebrenka Poljak. Milenkovich, 37 anni, enfant prodige del violino sin dall'età di tre anni, con alle spalle una folgorante carriera concertistica in tutto il mondo, compresi celebri concerti tenuti per Reagan, Gorbaciov e Papa Woityla, suonerà pagine virtuosistiche di Ravel, Debussy, Sarasate, Cajkovskji e Gershwin.

 

Sabato 22 novembre andrà in scena l'opera lirica La Bohème di Puccini, una produzione di Coro del Teatro di Parma e Orchestra di Reggio Emilia.

 

Sabato 6 dicembre toccherà all'Orchestra della Radiotelevisione di Zagabria, una formazione di 62 musicisti di grande storia, diretta in passato da Igor Markevic, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Zubin Mehta e con solisti come Mstislav Rostropovič e Luciano Pavarotti, che interpreterà il noto poema sinfonico "Sherazade", capolavoro assoluto di Rimskij Korsakov, oltre alla Suite Peer Gynt di Grieg ed a musiche di Cajkovskji.

 

Domenica 28 dicembre ci sarà poi il consueto concerto di fine anno con una favolosa formazione gospel. Dopo il successo dello scorso dicembre con i Virginia Gospel, stavolta animerà palco e spettatori un altro coro Gospel targato Usa, i 35 elementi del Dexter Walker & Zion Movement di Chicago, miglior coro gospel statunitense dell'anno 2013 e Stellar Awards 2014.

Da gennaio a marzo 2015 si proseguirà con il Balletto di Milano, già applauditissimo qualche giorno fa al Teatro dei Marsi. Il prossimo anno porterà in scena un Gran Gala francese, con la partitura del Bolero di Ravel intrecciata alle chansons d'amour di Charles Aznavour, Edith Piaf, Yves Montand, Gilbert Bécaud. Toccherà poi ad un travolgente spettacolo di Flamenco, con la compagnia Flamenco Vivo, con sette danzatrici e sette musicisti. Si continuerà poi con il grande chitarrista cubano di fama mondiale Manuel Barrueco, l'opera lirica di Mozart Le nozze di Figaro, il gradito ritorno di Massimo Lopez con Sing & Swing, spettacolo in cui la voce del protagonista, accompagnato da musicisti jazz, rivisiterà grandi classici della musica swing di autori quali Cole Porter, George Gershwin, Jimmy Van Heusen, Richard Rodgers, Frank Sinatra e molti altri. Gli ultimi due appuntamenti saranno con il quartetto jazz di Roberto Gatto, con il sassofonista marsicano Venanzio Venditti, l'Orchestra Tzigana di Budapest.