Attualità 06:00

Cinema e Psichiatria: la violenza sulle donne in cinque film

Le proiezioni della pellicole dal 7 al 25 marzo prossimi al Castello Orsini con ingresso libero. Vittorio Sconci: “Un’iniziativa che rimette al centro l’essenza dell’uomo”


cinema  e psichiatria.jpg

Cinque film per la quinta edizione di ‘Cinema e Psichiatria’, cinque pellicole d’autore per raccontare la violenza sulle donne. Le proiezioni al Castello Orsini di Avezzano nell’evento culturale patrocinato dal Comune e coordinato da Angelo Gallese, responsabile del Centro di Salute Mentale della città.

 

L’iniziativa è stata presentata nell’aula consiliare del municipio gremita di pazienti, familiari e associazioni di settore da Gallese e da Vittorio Sconci, responsabile del Dipartimento di Salute Mentale della Asl, con il vicesindaco Nando Boccia ed Eliseo Palmieri che hanno fatto gli onori di casa “per far sentire la vicinanza delle istituzioni ai temi che interessano molte persone e imparare anche noi un nuovo linguaggio soprattutto in una fase storica così difficile per le donne”.

 

Dal 7 al 25 marzo prossimi, saranno proiettati cinque film a tema: “Ti do i miei occhi” di Iciar Bollain, “Un giorno perfetto” di Ferzan Ozpetek, “La bestia nel cuore” di Cristina Comencini, “Il passato è una terra straniera” di Daniele Vicari e “Mi piace lavorare” di Francesca Comencini.

 

Al progetto partecipa anche l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e la nuova Cooperativa Sociale “La Crisalide e L’arcobaleno” con la presidente ACURTEP di Avezzano, Daniela Cerasani.

 

Vittorio Sconci, ormai sulla breccia da 11 anni, ha ricordato come quest’iniziativa abbia preso corpo in tutta la Regione: “Siamo riusciti a fare una cosa allo stesso tempo difficile e moderna, abbiamo messo insieme persone con storie, conoscenze e competenze diverse per confezionare questo prodotto. Abbiamo messo insieme le forze migliori nel condividere un percorso in cui con pazienza abbiamo dato un senso al nostro lavoro rimettendo al centro l’essenza dell’uomo e del malato come persone”.

 

L’ingresso in sala è libero, per informazioni sui giorni di proiezione e sugli orari si può chiamare il numero 3471942178.

 

 

Direttore