Attualità 07:07

Riduzione personale Vigili del Fuoco, Di Pangrazio si rivolge al Ministro Alfano

Di Pangrazio “ La Marsica non deve essere penalizzata, né declassata, poiché si metterebbe a serio rischio il buon funzionamento di un presidio di fondamentale importanza”


Sindaco Di Pangrazio.JPG

AVEZZANO. Il primo cittadino mette sul tavolo del Ministro degli Interni, Alfano, “l’assoluta contrarietà” delle amministrazioni marsicane alla riduzione del personale dei Vigili del Fuoco Avezzano – Marsica.

 

Gianni Di Pangrazio, infatti, in linea con la decisione assunta nel consiglio straordinario, condivisa e sottoscritta dai colleghi marsicani, ha chiesto un'audizione urgente al Ministro Alfano, al capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, soccorso pubblico e difesa civile, Alberto Di Pace, e al Capo del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Alfio Pini.

 

Obiettivo: illustrare i dati relativi “alla reale attività” svolta dai Vigili del Fuoco (2.208 all'anno) che testimoniano la necessità di una classificazione in fascia superiore (Sd4, con 54 unità).

 

“ La Marsica non deve essere penalizzata, né declassata, poiché si metterebbe a serio rischio il buon funzionamento di un presidio di fondamentale importanza” ha affermato il sindaco Di Pangrazio “garantisce infatti la sicurezza e i soccorsi ad una comunità di 150.000 persone sparsa in 37 Comuni”.

 

Condivisa la necessità di rivedere i dati anche dal Prefetto dell'Aquila che, in un incontro con il Conapo, ha chiesto al Direttore regionale del corpo di inviare di nuovo al Dipartimento i dati forniti dal sindacato.

 

Ora il sindaco di Avezzano, a nome dell'intera Marsica, punta ad ottenere garanzie dalla massima autorità del settore. 

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Politica | Notizie
avezzano | vigilidelfuoco | dipangrazio | alfano