Politica 17:11

Acque inquinate nel Fucino, Febbo scrive all’Autorità di Bacino

L’assessore regionale all’agricoltura ha richiesto un intervento immediato per la messa in sicurezza delle acque nei canali


fucino_canale.jpg

“Da qualche anno l’Arta Abruzzo tiene sotto controllo la qualità delle acque di superficie nei canali del Fucino su richiesta dell’Asl 1. Purtroppo da quasi due anni gli esiti di tali analisi microbiologiche, effettuate con cadenza trimestrale, rilevano una sempre più marcata presenza di colibatteri fecali, escherichia coli e di salmonella spesso oltre i limiti fissati nelle norme di legge”.

 

L’assessore regionale all’agricoltura Mauro Febbo non ha usato giri di parole e ha scritto ufficialmente all’Autorità di Bacino Liri-Garigliano-Volturno perché “si intervenga e si acceleri il più possibile per la definizione della progettazione preliminare per la messa in sicurezza delle acque poiché in ballo vi è sia la salute pubblica sia l’intera economia del territorio”.

 

A detta di Febbo il problema risiede nella cattiva depurazione delle acque visto che già dall’estate scorsa il Prefetto dell’Aquila aveva incontrato tutti gli enti interessati, dalla Regione al CAM, dalla Provincia al Consorzio di Bonifica, invitando il gestore dei canali e l’Ente d’Ambito marsicano a provvedere in tempi stretti ad avviare i procedimenti per la depurazione dei reflui.

 

Il comune di Avezzano ha indetto una conferenza di servizi dove “è stato ancora  evidenziato – dice Febbo – come il problema dell’inquinamento delle acque del Fucino è strutturale perché legato ad una non corretta depurazione delle acque per il 90% delle cause”.

 

“E’ urgente intervenire in tempi brevi – ha concluso Febbo –  ed eseguire celermente la convenzione stipulata dalla Regione Abruzzo con l’Autorità di Bacino per la redazione di un progetto preliminare che affronti le criticità del Fucino, sintetizzabili in irrigazione, depurazione e tutela del territorio”.

 

Ben venga la presa di posizione dell’assessore regionale ma purtroppo dobbiamo registrare che siamo ancora nella fase di invito alla celere redazione di un progetto preliminare. Forse a fine legislatura ci si aspettava che tutti questi problemi fossero stati risolti almeno in parte, almeno per quel che riguarda le competenze regionali. Comunque è sempre meglio il tardi che il mai.

 

Direttore


Ti potrebbero interessare anche Regione | Cronaca | Politica
Febbo | Fucino | acque reflue | autorità di bacino | cam