Attualità 06:00

Canistro, avvio dei lavori sulla strada regionale 82 "Valle del Liri"

Stanziamento da parte della Regione Abruzzo di 670mila euro


canistro copia.jpg

Canistro - L’annoso problema dei movimenti franosi nella Valle Roveto e nella Marsica arriva ad una svolta. E’ stato inaugurato, mercoledì 12 marzo, l’avvio dei lavori sulla strada regionale 82 "Valle del Liri". 

Hanno presieduto all’impresa di rifacimento del manto stradale, il sindaco di Canistro Antonio Di Paolo e quello di Civitella Roveto, Raffaelino Tolli.

Presenti anche il geometra del genio civile regionale, Mario Callocchia, gli ingegneri Giuseppe Di Bernardini e Luca Colella, per la Provincia dell’Aquila e l'assessore regionale Angelo Di Paolo, artefice del finanziamento dell'opera.

 

L'importante arteria di collegamento di fondovalle era stata danneggiata la scorsa primavera, quando una grande quantità di detriti e terra era scivolata dal costone posto a monte, invadendo la carreggiata, e facendo sprofondare una delle due corsie di marcia.

La frana, aggravata dalle abbondanti piogge dei giorni passati, aveva indotto la Provincia a chiudere l'intero tratto stradale.

A seguito delle sollecitazioni delle amministrazioni comunali di Canistro e Civitella Roveto, preoccupate per i numerosi cittadini che ogni giorno la percorrono, la Sr 82 era stata riaperta al traffico, ma solo a senso unico alternato, e per veicoli non superiori a 35 quintali.

In questi mesi, la Regione Abruzzo è riuscita a reperire gli ingenti fondi necessari (circa 670mila euro), mentre il Genio civile regionale ha predisposto il progetto di riparazione.

 

Decisamente una buona notizia per gli abitanti dei comuni interessati, soprattutto per le frazioni di Civitella Roveto, Femminella e Santa Lucia, rimaste per giorni senza collegamenti con il centro abitato.