Cultura

Centenario del terremoto, l’insediamento del Comitato d’onore

Alla cerimonia, il presidente del Comitato Gianni Letta, insieme ai membri Legnini e Befera


GIANNI LETTA.jpg

AVEZZANO. Si è insediato, con una partecipata cerimonia presso la sala consiliare del Comune di Avezzano, il Comitato d’onore per il Centenario del terremoto, presieduto dall’ex sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta.

 

È stato il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, a fare gli onori di casa, dicendosi convinto della forza della Marsica e auspicando che all’Istituzione per il centenario del terremoto, attraverso il Comitato d’onore, arrivino tutta l’attenzione e gli aiuti necessari.

 

Il presidente Letta si è detto felice e grato dell’incarico ricevuto e ha sottolineato il bisogno di ritrovare quello spirito di unità necessario a superare contrasti e barriere, per riuscire a trarre un’importante lezione dalla tragedia del terremoto.

 

Alla cerimonia, insieme al presidente, erano presenti anche altri membri del Comitato d’onore: il Sottosegretario all'economia Giovanni Legnini e il direttore generale dell’Agenzia delle entrate Attilio Befera, insieme all’onorevole Filippo Piccone e al presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo.

Gli altri componenti del Comitato sono: Franco Marini, presidente emerito del Senato; Pietro Santoro, vescovo dei Marsi; Stefania Pezzopane, senatrice del Partito Democratico; Paola Pelino, senatrice di Forza Italia; Rosetta Enza Blundo, senatrice del Movimento 5 Stelle; Nazario Pagano, presidente del Consiglio della Regione Abruzzo; Franco Gabrielli, capo dipartimento della Protezione Civile; Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa italiana; Luigi Savina, Questore di Milano; Rodolfo De Laurentiis, consigliere d’amministrazione Rai; Mario Pescante, onorevole; Francesco Liberati, presidente Banca di Credito Cooperativo di Roma; Guido Jetti, Magistrato a.r.; Marco Fanfani, presidente Fondazione Carispaq; Flavio Peloso, direttore generale dell’opera Don Orione; Marco Conti, giornalista; Rodolfo Stornelli, generale medico e presidente nazionale Associazione Sanità Militare Italiana.