Attualità 07:45

Mafia, tema su cui riflettere: incontro con i giovani presso la biblioteca “S.Tommasi”

Nell’occasione verrà anche ricordata Renata Fonte, eletta nel 1982 assessore alla cultura e alla pubblica istruzione nel comune di Nardò (Lecce) e assassinata due anni dopo


mafia.jpg

L’AQUILA. Si svolgerà venerdì 21 marzo, a partire dalle ore 10:30 presso la Sala Convegni della Biblioteca Provinciale “S. Tommasi”, l’incontro organizzato con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila, “La Lanterna Magica”, nell’ambito delle celebrazioni nazionali delle vittime innocenti di mafia.

 

La giornata, intitolata “Riflettiamo sulle mafie”, è rivolta alle giovani generazioni e sarà un’occasione per approfondire un tema complesso e sempre attuale, con l’obiettivo di sensibilizzare, scuotere le coscienze, far conoscere alcuni tragici eventi che hanno segnato il Paese, ricordare coloro che hanno pagato con il sacrificio della propria vita, l’impegno personale per la cultura della legalità.

 

Dopo l’introduzione del direttore della Biblioteca, Maria Concetta Ruffo, interverranno il presidente della Provincia,  Antonio Del Corvo, l’assessore al Sociale e Scuola, Luigi D’Eramo, il Capo della squadra Mobile dell’Aquila, Maurilio Grasso, il Consigliere delegato dell’Istituto “La Lanterna magica”Mercedes Calvisi e il presidente Club U.N.E.S.C.O., Bianca Campli.

 

Nell’occasione verrà anche ricordata la vicenda di Renata Fonteeletta nel 1982 assessore alla cultura e alla pubblica istruzione nel comune di Nardò (Lecce) e assassinata due anni dopo con tre colpi di pistola da due sicari, per il suo impegno politico e sociale e la lotta contro le ecomafie.

 

Gli studenti presenti avranno l’occasione di assistere alla proiezione di un trailer e all’illustrazione del libro “Nostra madre Renata Fonte”, che ripercorre la sua breve vita attraverso i ricordi delle due figlie e che riporta l’introduzione di don Luigi Ciotti e uno scritto di Gian Carlo Caselli.

 

Presenti per l’occasione gli autori Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco.

 

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | l'aquila | mafia | luigiciotti | giovani