Attualità 16:25

Di Pangrazio da Alfano per salvare i pompieri

Il Governo incontrerà i sindaci marsicani e i sindacati per ridiscutere il taglio previsto dalla spending review all’organico del distaccamento di Avezzano-Marsica


vvf 1.jpg

Il pressing del sindaco di Avezzano ha spinto il Governo ad annunciare la disponibilità a rivedere i tagli del personale dei Vigili del Fuoco nella Marsica.

 

Un’apertura in piena regola quella dell’Esecutivo Renzi che con il Ministro degli Interni, Angelino Alfano, incontrerà il prossimo 9 aprile i sindacati e i rappresentanti dei Comuni marsicani: le probabilità che il confronto si chiuderà con esito positivo sono molto alte.

 

Il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, è stato il promotore dell’iniziativa che, aggregando tutti i sindaci della Marsica, aveva espresso ad Alfano, dati alla mano, l’assoluta contrarietà di tutte le amministrazioni alla riduzione di personale: “Sono soddisfatto per l’esito dell'incontro che registra un'apertura da parte del Governo sui tagli dell'organico dei vigili del fuoco nella Marsica. Il Governo si è impegnato a riconsiderare la questione, considerando fondate e degne di attenzione le osservazioni dei sindaci della Marsica, del sindacato e di altri soggetti istituzionali contrari alla riduzione degli organici.  Alla riunione con il ministro Alfano, i sindaci e il sindacato Conapo, siamo fiduciosi sull'accoglienza delle nostre istanze perché la Marsica non può essere penalizzata né declassat, poiché si metterebbe a serio rischio il buon funzionamento di un presidio di fondamentale importanza che garantisce infatti la sicurezza e i soccorsi ad una comunità di 150.000 persone sparsa in 37 Comuni”.

 

Di Pangrazio è forte dei dati sulla reale attività svolta dai Vigili del Fuoco marsicani che con 2.208 interventi all’anno dovrebbero essere classificati in fascia superiore – Sd4 con 54 unità – non di certo declassati.

 

Direttore