Cultura 06:00

Caffè letterario, sabato 29 presentazione “Dagli occhi di un soldato” di Carmine Ciaccia

La realtà umana di uomini che non sono altro che uomini, quella realtà che si rivela agli altri come se la vedessero dagli occhi di un soldato


Dagli occhi di un soldato.png

AVEZZANO. Si svolgerà sabato 29 marzo, alle ore 18:00 presso il Caffè Letterario Vieniviaconme, la presentazione del libro “Dagli occhi di un soldato”, scritto da Carmine Ciaccia.

 

L’autore interverrà durante l’incontro per spiegare le ragioni alla base dell’opera ed anche i motivi che hanno spinto alla scrittura.

 

“Cosa fa esattamente un soldato? Non la guerra, quella è solo una parte della storia. A voler essere precisi, cosa fa esattamente un soldato? Quando non è al fronte, quando non è dietro un mitra, quando non marcia e non si lancia da un aereo, quando non cammina tra le macerie fumanti di un luogo che si è appena trasformato in una città fantasma... chi è un soldato?”.

 

Carmine Ciccia cerca di rispondere a queste domande, ponendosi un obiettivo che infrange molte consuetudini. Le sue parole non sono soliti memoriali, lui dice ciò che non si dice. Lui mostra ciò che non si vede.

 

La realtà umana di uomini che non sono altro che uomini, quella realtà che si rivela agli altri come se la vedessero dagli occhi di un soldato.