Attualità 14:55

Comune di Avezzano: la dr.ssa Anna Maria Catino nuova segretaria generale

Il sindaco Di Pangrazio: “Ed ora un rinnovato impulso all'efficienza della macchina comunale”


Comune Avezzano_Salucci.jpg

Cambio al vertice della Segreteria Generale del Comune di Avezzano. Insediata la nuova Segretaria Generale, la dr.ssa Anna Maria Catino,  nominata dal Sindaco Di Pangrazio quale vincitrice, dopo accurata selezione, dell'avviso pubblico del Comune di Avezzano n.103/2013.

 

La dr.ssa Catino vanta un curriculum importante, sia dal punto di vista formativo che delle variegate esperienze professionali. Lucana di origine, si è laureata con lode in Giurisprudenza e si è specializzata partecipando a numerosi corsi di perfezionamento ed aggiornamento, tra i quali il  prestigioso Master di II livello della Scuola Superiore di Amministrazione dell'Interno. Nel 2008 ha ottenuto l'idoneità ex DPR n.465/97, per ricoprire il ruolo di Segreteria generale in sedi di fascia A, qual'è appunto il Comune di Avezzano.

 

Tra le sue esperienze ed incarichi professionali, rilevano la copertura di posizioni dirigenziali anche di vertice presso diverse amministrazioni pubbliche e lo svolgimento delle funzioni di Segreteria Generale presso comuni ed Unioni di comuni. Ha sviluppato una particolare competenza in ruoli organizzativi e gestionali presso enti locali, nonché come presidente di numerose commissioni di appalto sui Lavori Pubblici, sulla concertazione di attività di programmazione e tavoli tecnici per l'utilizzo dei fondi e progetti comunitari.

 

Il Sindaco Di Pangrazio, sentito da Avezzano Informa, ha voluto anzitutto esprimere “il suo personale ringraziamento, per l'impegno profuso ed il lavoro svolto, al dr.Cesidio Falcone che lascia la Segreteria Generale del Comune di Avezzano per assumere analogo incarico  presso il Comune di Sulmona”.  “Voglio inoltre formulare alla dr.ssa Catino i migliori auguri di buon lavoro – sottolinea Di Pangrazio -  nella logica dello spirito di squadra e della condivisione che è una delle cifre caratteristiche di questa Amministrazione. Dalla dr.ssa Catino, che ha dimostrato di possedere spiccate competenze ed abilità manageriali,  mi attendo un rinnovato impulso nella direzione di una sempre maggiore efficienza ed efficacia della burocrazia comunale. La macchina comunale deve costituire fattore decisivo di sviluppo del territorio e sviluppare una capacità attrattiva di risorse di fonte regionale, statale e comunitaria. Voglio ed i cittadini pretendono una Amministrazione civica meno formalistica, più comunicante tra le sue diverse articolazioni, progettata e gestita come struttura snella di servizio ai cittadini. L’Amministrazione deve diventare sempre più un soggetto protagonista del rilancio e dello sviluppo del territorio: un’organizzazione amica e vicina ai cittadini che fornisca servizi efficienti, elimini gli sprechi e favorisca lo spirito d’intrapresa a tutti i livelli”.

 

Severino Bastone