Cultura 15:59

Venti idee per il salotto culturale del centro di Avezzano

Presentati in Comune i progetti per la riqualificazione della fontana di piazza Risorgimento e dell’ex scuola Montessori. Di Pangrazio: “Progetti condivisi con la città”


concorso di idee.JPG

Le venti proposte progettuali per il rifacimento della fontana a piazza Risorgimento sono arrivate al Comune di Avezzano dove il sindaco, Gianni Di Pangrazio e l’assessore alla cultura Gabriele De Angelis hanno accolto i consiglieri di amministrazione e il presidente della Fondazione Carispaq, Marco Fanfani.

 

I venti progetti del Concorso di idee bandito dal Comune saranno esposte fino al 29 aprile al Castello Orsini perché, come detto da Di Pangrazio “quello sarà il momento più importante per condivisione con la città del progetto di riqualificazione destinato a realizzare un salotto culturale nel cuore del centro storico”.

 

Oltre alla fontana è prevista la riqualificazione dell’ex scuola Montessori ed è stata siglata la convenzione apripista per il passaggio di 800000 euro nelle casse comunali per finanziare i progetti.

La Montessori diventerà la sede per eccellenza destinata alle attività dei giovani e a quelle socio-culturali.

 

Marco Fanfani ha posto l’accento sul completamento di un percorso virtuoso e partecipato insieme al Comune di Avezzano: “Un modello di collaborazione destinato a produrre importanti opere di riqualificazione urbana, una delle mission della fondazione Carispaq, che sostiene la realizzazione di progetti socio-culturali in collaborazione con l'assessorato alla Cultura”.

 

All’esposizione e alla condivisione con i cittadini al Castello Orsini, il 29 aprile saranno presenti anche i tre super esperti della commissione di valutazione, l'architetto Giovanni Carbonara – professore ordinario alla Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza“ in qualità di Presidente, l'ingegner Mario Centofanti – professore ordinario alla Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila, l'architetto Claudio Finarelli – funzionario del Ministero dei Beni Culturali alla direzione regionale dei Beni Architettonici e Paesaggistici di L’Aquila. Il Comune ha affidato si tre esperti il compito di valutare le proposte progettuali del concorso di idee.

 

Una volta scelta l’idea vincente, il Comune di Avezzano si farà carico di farla diventare la nuova realtà del centro cittadino.

 

Direttore