Attualità 06:00

Contro lo spreco alimentare, le ricette degli alunni marsicani

I lavori, realizzati per il concorso organizzato dai soci Coop Centro Italia di Avezzano, esposti nella galleria del Centro Commerciale “I Marsi”


apertura.jpg

AVEZZANO. Rimarranno esposti fino al 13 aprile nella galleria IperCoop del Centro Commerciale “I Marsi” i lavori degli alunni delle scuole marsicane che hanno partecipato al concorso “Ciò che avanza…non si spreca”, nato nell’ambito dei progetti della sezione di Avezzano dei Soci Coop Centro Italia.

 

Sono state quasi 40 le classi che si sono confrontate inventando delle ricette a partire dagli avanzi, o che hanno riscoperto antichi piatti basati proprio sul riutilizzo dei cibi rimasti in cucina.

Tante ricette contro lo spreco alimentare, correlate da coloratissimi disegni, sono state poi raccolte in un opuscolo consegnato a tutti i partecipanti alla cerimonia di premiazione che si è svolta proprio nella galleria del Centro Commerciale. A tutti i bambini presenti, accompagnati da inseganti e genitori, è stata offerta una ricca merenda e ogni classe è stata premiata con un buono di 50€ da spendere, all’interno dell’IperCoop, per acquistare materiale scolastico.

 

«Ogni anno nel nostro Paese» è il monito degli organizzatori «gettiamo via 8,7 miliardi di euro, corrispondenti ad una media di 213 g di cibo gettato via per ogni famiglia, ogni settimana». «Questo lavoro, fatto dai bambini per noi adulti» scrivono nell’opuscolo «serve a dimostrare che ciascuno di noi può fare qualcosa contro l’insopportabile ingiustizia dello spreco e a ricordare a tutti noi che il mondo lo abbiamo in prestito dai nostri figli e che presto dovremo renderglielo. Averne cura è più di un dovere, è un loro diritto». (Mc.dB.)


Ti potrebbero interessare anche Eventi & spettacoli | Notizie
centro commerciale i marsi