Attualità 06:10

Centro giuridico del cittadino, la lettera "Non buttiamoci giù" di Mario Casale

il Centro Giuridico del cittadino tutela, difende e promuove i diritti dei soggetti più deboli quali i consumatori, gli utenti, i disabili e gli anziani


logo.png

AVEZZANO. Nato con l'obiettivo di informare i cittadini su specifiche tematiche di interesse collettivo, il Centro Giuridico del cittadino tutela, difende e promuove i diritti dei soggetti più deboli quali i consumatori, gli utenti, i disabili e gli anziani.

Esso si avvale, inoltre, della collaborazione e delle consulenze di esperti e tecnici del settore consumeristico. 

 

Riportiamo, di seguito, la lettera indirizza al Centro giuridico di Mario Casale:

 

Non buttiamoci giù (Hornby)

"Quando ho letto che un signore voleva gettarsi dal primo piano del palazzo comunale di Avezzano, pare per i ritardi nella attivazione del depuratore, mi è venuto in mente il libro di Hornby. La notte di Capodanno, in cima a un palazzo di Londra, si incontrano per caso quattro sconosciuti. Non hanno nulla in comune, tranne l’intenzione di buttarsi giù, ognuno per i suoi buoni motivi. Dopo una discussione accesa, i quattro aspiranti suicidi decidono di scendere dal tetto, ma per le scale…e il racconto prosegue, tra lo stralunato e il farsesco. E’ come quando apri il giornale e leggi che il governo vuole abolire il senato: d’istinto ti verrebbe voglia di buttarti giù, metaforicamente, ma poi rifletti e ti accorgi che è il governo che vuole buttarti giù, alimentando la sfiducia verso le istituzioni per consegnare il Paese ad un solo uomo o ad un solo partito.
E allora proprio non mi butto giù, ma sollecito quelli che ne sanno più di me a proporre per esempio la riduzione di senatori e deputati, a dimezzarne gli stipendi e a realizzare un senato di garanzia che controlla pochissimi atti essenziali prodotti dalla Camera, senza lungaggini o doppioni. Secondo me si può fare, senza necessariamente buttarsi giù".  


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | centrogiuridico | lettera