Attualità 06:20

“Acqua Nostra” visita il depuratore di San Benedetto

Domani l’incontro convocato dal sindaco Di Pangrazio in attesa della riunione conclusiva del 15 aprile


avvio lavori s.benedetto.JPG

AVEZZANO. «Alla luce degli impegni assunti nella riunione del 2 aprile, la commissione ristretta formatasi in detto incontro ha fatto una riunione operativa nel depuratore di San Benedetto dei Marsi per avviare concretamente i lavori di messa in funzione del depuratore stesso che andrà a servire circa 5 mila e 500 utenze del comune sanbenedettese». È quanto dichiarato da Gianvincenzo Sforza, portavoce del comitato “Acqua Nostra” che ha organizzato l’incontro a cui hanno partecipato il sindaco di San Benedetto Quirino D’Orazio insieme ad alcuni amministratori comunali, l’ingegner Venturini del Cam, dei funzionari dell’Ato 2 marsicano e Mauro Contestabile in rappresentanza del Consorzio di bonifica.

 

L’impianto sanbenedettese è fortemente danneggiato dai ripetuti furti di motori che muovono i macchinari depurativi e da piccole perdite ai tubi di collegamento tra i vari corpi di fabbricato, necessari al trasferimento dei reflui per la loro lavorazione. Nonostante i problemi è stata comunque decisa l’immediata esecuzione dei lavori. Già in fase esecutiva lo scavo dei fossi che permetteranno il collegamento elettrico e quello idrico che servirà i servizi igienici della struttura. I motori nuovi, che andranno a sostituire quelli rubati, saranno consegnati e installati entro giovedì prossimo e questo agevolerà la fase di collaudo del depuratore prevista tra venerdì e domenica di questa settimana.

 

Il Consorzio di bonifica, che ha già avviato la ripulitura del fosso che accoglierà i reflui del depuratore di Avezzano, inizierà subito a ripulire anche i fossati dove confluiranno i reflui del depuratore di San Benedetto. Altri lavori minori di adeguamento e di avvio dell’impianto di San Benedetto inizieranno già nei prossimi giorni. L’impianto entrerà così in funzione, improrogabilmente, entro il 20 aprile.

 

«Alla riunione del 9 aprile, che si svolgerà al Comune di Avezzano e convocata dal sindaco Giovanni Di Pangrazio» dice Sforza «il lavoro portato avanti in questi giorni troverà una sintesi in quanto nelle riunioni e negli incontri già fatti, abbiamo appianato quasi tutte le problematiche ostative insorte tra gli Enti e che impedivano il concreto avvio dei depuratori. In questi giorni che ci dividono dalla riunione conclusiva del 15 aprile, incontro nel quale la Conferenza dei servizi porrà fine alla problematica continueremo a lavorare in sinergia tra tutti coloro che dovranno sottoscrivere gli accordi tanto da non determinare un rinvio che già da oggi non accetteremo perché l’agricoltura e l’ambiente hanno bisogno di risposte immediate». «Appuntamento, quindi, al 9 aprile» conclude il coordinatore di “Acqua Nostra” «per definire la vicenda che si trascina irrisolta ormai da alcuni anni e che solo ora sembra aver imboccato la via giusta».