Attualità

Il Festival Città di Avezzano promosso al Teatro dei Marsi

La ventesima edizione della kermesse canora nel salotto culturale per eccellenza della Marsica


festival az.jpg

“Luca Di Nicola è sulla breccia da vent’anni per consegnare a personaggi di livello nazionale e internazionale una bellissima immagine di Avezzano, è il premio più bello che Luca dà alla nostra città e quindi merita il palcoscenico del Teatro dei Marsi”. E’ condensata nelle parole del sindaco Di Pangrazio la novità del Festival Città di Avezzano che festeggia i venti anni. Lascia le mura amiche del Castello Orsini per la prima volta visto che è lì che è nato e cresciuto stagione dopo stagione grazie alla tenacia del suo inventore, direttore artistico e presentatore Luca Di Nicola.

 

Venerdì 11 e sabato 12 aprile, il teatro dei marsicani accoglierà i 22 cantanti in gara nella Rassegna Nazionale di Musica Arte e Spettacolo, artisti emergenti selezionati tra le migliori giovani voci italiane che canteranno rigorosamente dal vivo.

 

Nel corso delle due serate diversi ospiti illustri verranno insigniti del Premio Civiltà dei Marsi 2014, la riproduzione di un disco corazza marso con chimera verrà consegnato a Mara Venier, Piero Badaloni, Danilo Sacco, Veronica Maja, Marcello Cirillo, Piero Mazzocchetti, Marco Papa. E’ un premio riservato ai protagonisti internazionali della cultura, del giornalismo, dello sport e dello spettacolo, le sculture sono in bronzo e, sotto la direzione della professoressa Stefania Ferella e del preside Ilio Leonio del Liceo Artistico Bellisario, sono state progettate e realizzate dagli studenti utilizzando le antiche tecniche di cesellatura a mano dei metalli.

 

L’assessore alla cultura del Comune di Avezzano, Gabriele De Angelis è stato felice di “contribuire a dare al ventennale del Festival la giusta vetrina al Teatro dei Marsi”, come pure il presidente della Provincia Del Corvo che ha colto “la grande sfida di un evento in cui c’è tutta la vicinanza della Provincia e che Avezzano merita”.

 

Il festival è una vera promozione della Marsica in Italia e in Europa visto che potrà essere seguito in televisione, quest’anno poi verranno premiati anche Di Pangrazio e Del Corvo perché, come ha ricordato Di Nicola, le idee e i sogni vanno bene ma senza i fondi rimarrebbero nel cassetto.

 

Ilio Leonio ha annunciato che durante una delle due serate ci sarà una sorpresa, forse proprio per Luca Di Nicola che non ha nascosto di avere ancora “una voglia pazzesca di promuovere il nostro territorio”.

 

Caro Di Nicola e caro Festival Città di Avezzano, in bocca al lupo dalla redazione di Avezzanoinforma.

 

Direttore