Cultura

Donatella Di Pietrantonio con il suo “Bella mia” al caffè letterario Vieniviaconme

Il romanzo, ambientato nell’Aquila post terremoto, è candidato al premio Strega 2014


Bella-mia-Donatella-Di-Pietrantonio.png

AVEZZANO. Una nuova presentazione al caffè letterario Vieniviaconme. Sabato, alle 18:00, l’incontro con Donatella Di Pietrantonio, autrice del romanzo “Bella mia”.

 

La scrittrice teramana sarà intervistata da Roberta Di Pascasio, responsabile dell’agenzia letteraria Ponte di Carta e dalla poetessa Giuseppa Pilla. L’evento è patrocinato dal Comune di Avezzano e si svolgerò alla presenza dell’Assessore alla Cultura Gabriele De Angelis.

 

Dopo il successo d’esordio con “Mia madre è un fiume”, la Di Pietrantonio torna a incantare il lettore narrando la storia, ambientata nell'Aquila post-terremoto, di una donna che si ritrova a improvvisarsi madre, nonostante quell’idea di sé fosse stata abbandonata da tempo, con un adolescente taciturno e scontroso.

 

È ciò che succede alla protagonista e io narrante di questo romanzo quando la sorella gemella, che sembrava predestinata alla fortuna, rimane vittima del terremoto dell’Aquila.

“Bella mia” è un’opera che parla con straordinaria forza poetica dell’amore e di ciò che si prova nel perderlo ma, soprattutto, della speranza nella ricostruzione: la ricostruzione di una città offesa che attende ancora il suo riscatto e quella, faticosa, degli affetti intimi e della fiducia nella vita. Il romanzo è candidato al Premio Strega 2014.