Attualità 07:00

Massa d'Albe, costruzione impianto. Il Comitato "A rischio la salute dei cittadini"

Ad aprire i lavori la presidente del Comitato con un'attenta relazione redatta sulla base di studi effettuati sui potenziali rischi alla salute


impianto di compostaggio.jpg

AVEZZANO.  Si è svolta a L’Aquila la riunione della Commissione di Vigilanza sugli affari della Regione, in seduta congiunta con la seconda Commissione consiliare: ordine del giorno, “Impianto di Compostaggio di Massa d’Albe”.

 

 All'incontro hanno partecipato i rappresentanti del Comitato Difesa Territorio Equo, con il  e presidente Velina Armati, il Comune di Scurcola Marsicana con il sindaco Vincenzo Nuccetelli e con il vicesindaco Antonio Bartolucci, il Comune di Magliano dei Marsi nella persona del vicesindaco Angelo Iacomini ed il Comune di Massa d’Albe con il primo cittadino Giorgio Blasetti.

 

Ad aprire i lavori la presidente del Comitato che ha reso noto, leggendola, un'attenta  relazione redatta sulla base di studi effettuati sui potenziali rischi, per la salute dei cittadini, che deriverebbero dalla realizzazione dell'impianto.

 

Inoltre, Armati ha spiegato l'impatto che tale “megaimpianto” avrebbe su un territorio come quello di Massa d’Albe e comuni limitrofi prevalentemente importante per l'ambiente ed il turismo in virtù della vicinanza del sito archeologico di Alba Fucens e del Parco naturale Sirente Velino.

 

Intervenuto anche il presidente della Commissione, Dott. Gino Milano, che ha messo in particolare evidenza l’imbarazzante superficialità del Comitato V.I.A. (Valutazione d’Impatto Ambientale) che nonostante tali indiscutibili criticità giunse a dare parere favorevole alla realizzazione di tale impianto.

 

Infine la seduta della commissione congiunta si è chiusa deliberando all’unanimità dei consiglieri presenti sia la richiesta con effetti immediati della sospensione dell' iter autorizzatorio con conseguente riapertura del procedimento della Valutazione di Impatto Ambientale, sia l’intervento alla prossima Conferenza di Servizi per evidenziare le criticità emerse e scongiurare quindi, in entrambe i casi, la realizzazione di tale “mostro” nel cuore di un territorio ricco di risorse autentiche perle della natura.

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Politica | Notizie
avezzano | impianto | massad'albe | compostaggio | comitato | sindaci