Lavoro 15:23

Progetto Pandora-Backstage, una opportunità per i giovani marsicani

Il progetto prevede la formazione di figure professionali innovative per gli ambiti teatrali e dell’audiovisivo. La domanda di partecipazione scade il 18 aprile


pandora backstage.jpg

Il progetto Pandora-backstage è una realtà. Approvato dalla Regione Abruzzo, dotato di un milione di euro, intende formare 40 figure di alto profilo professionale che orbitano nel campo del teatro e dell’audiovisivo. Il progetto ha avuto inizio, come si legge sul profilo facebook del Sindaco Giovanni Di Pangrazio, da una virtuosa sinergia e collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Avezzano e la Fondazione dell’Università dell’Aquila. Il Comune ha partecipato attivamente alla elaborazione del progetto ed il partenariato comprende, tra gli altri soggetti, il TSA, il Teatro Marrucino ed il CODEMM.

Il progetto avrà un’elevata incidenza sul tessuto culturale marsicano, in quanto favorirà la “messa in rete” del sistema culturale locale favorendone l'interazione sia con i partner, sia con soggetti di livello nazionale ed internazionale operanti nel settore. La Marsica potrà così giovarsi della formazione specialistica di nuove figure professionali che vanno dalla scrittura creativa, alla scenografia, dalla progettazione alla realizzazione delle luci e dei suoni, dalla produzione alla recitazione.

“Gioco di squadra, valorizzazione di giovani talenti locali in settori innovativi, diffusione della rete delle conoscenze” – dice ad Avezzano Informa il Sindaco Di Pangrazio - “sono le cifre distintive del Progetto Pandora/Backstage. Abbiamo ritenuto di doverci impegnarci su questo progetto, insieme alla Fondazione UNIVAQ, perché il territorio della Marsica vede la presenza di diverse realtà di qualità, molto attive nel mondo del teatro e dell’audiovisivo, le quali da sempre promuovono e creano cultura sul nostro territorio. Realtà importanti, spesso costituite da giovani talenti, che però nel corso degli anni non hanno avuto il giusto supporto istituzionale né un aiuto concreto per sviluppare progetti innovativi nel campo teatrale ed audiovisivo. Il Progetto Pandora è un test importante per comprendere e misurare la risposta del territorio su questo tipo di offerta formativa avanzata e molto specialistica. Se la risposta sarà buona, e noi siamo impegnati perché ciò avvenga, perché non pensare nel prossimo futuro ad una Scuola di regia e multimedialità ad Avezzano, ed al servizio della Marsica e dell'Abruzzo?”.

Una cosa importante per i giovani talenti marsicani desiderosi di cimentarsi con Pandora/Backstage: la domanda di iscrizione dovrà pervenire in tempi strettissimi,entro il 18 aprile. La domanda di partecipazione è rinvenibile al link del partenariato www.codemm.it. La partecipazione al progetto è gratuita ed è prevista un’indennità di tirocinio di € 600,00 più ticket pasti e rimborso spese. E' previsto il rilascio di un attesto finale di partecipazione. Partecipate, il backstage vi aspetta.

Severino Bastone