Cultura

La prima serata del Festival Città di Avezzano

Grande debutto al Teatro dei Marsi per le kermesse canora giunta, quest’anno, alla ventesima edizione


Festival di Avezzano 088.jpg

AVEZZANO. Si respira aria di emozione e ansia nel backstage del XX Festival Città di Avezzano. Battono forte i cuori degli undici concorrenti che si esibiranno in questa prima serata della rassegna nazionale di musica, arte e spettacolo. A dare l’in bocca al lupo ai ragazzi, dietro le quinte, anche uno degli ospiti d’onore, Danilo Sacco, e qualcuno ne approfitta per farsi scattare una foto con il cantautore, ex voce solista dei Nomadi.

 

Alle 21:30 la serata ha inizio, arriva sul palco il presentatore e organizzatore del Festival Luca Di Nicola. Subito un ringraziamento al folto pubblico e poi al sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio e all’assessore alla cultura Gabriele De Angelis, i quali hanno permesso che questa ventesima edizione si svolgesse nella moderna cornice del Teatro dei Marsi. Di Nicola ha poi salutato gli ospiti d’onore insigniti del Premio Civiltà dei Marsi, tra i quali la presentatrice televisiva Mara Venier.

 

mara venier saluto.jpg

L’esuberante “signora della domenica” è stata allora protagonista di un fuori programma, salendo sul palcoscenico prima del previsto per salutare la platea che ha ricambiato con un caloroso applauso.

 

Tanti gli artisti in gara, 22 in totale, 11 in questa prima serata: Martina Piano, Davide Trotti, Benedetta Lupi, Nicole Brandone, Dyana Ricchiuto, Martina Mammarella, Tito Alfano, Nicola Mastrella, Piccione e i membri della gag, Alessandra D’Abruzzo, Mariachiara Montanaro. Ragazzi provenienti da tutta Italia che si sono presentati con brani inediti cantati dal vivo. Emozionati, ma comunque bravissimi, hanno messo in mostra tutto il loro talento in attesa di conoscere il verdetto della giuria – quest’anno, per la prima volta, divisa tra giovani e adulti – che arriverà questa sera al termine del secondo giorno di esibizioni.

 

disco corazza.jpgNon solo musica comunque. Il Festival di Avezzano, infatti, è anche legato al Premio Civiltà dei Marsi, un riconoscimento, ideato dallo stesso Di Nicola, attribuito ai protagonisti della cultura, della televisione, del giornalismo e dello spettacolo, che si sono distinti nella loro professione. La prima a ricevere il disco-corazza dei Marsi, scultura in bronzo realizzata dagli studenti del V A del Liceo Artistico “Bellisario”, guidati dalla professoressa Stefania Ferella e diretti dal preside Ilio Leonio, è stata proprio la Venier. Spontanea, simpatica, energica e vitale, nonostante la febbre a 39, ha ringraziato per il panino con il prosciutto abruzzese, che aveva espressamente richiesto in camerino e si è detta emozionatissima per questo riconoscimento che arriva in un momento particolare non solo della sua carriera, ma anche della sua stessa vita. A consegnarle l’opera, il presidente onorario del Premio Civiltà dei Marsi Rodolfo De Laurentiis, consigliere di amministrazione Rai.

 

di nicola di pangrazio.jpgUn secondo Premio è stato poi assegnato da Di Nicola al sindaco Di Pangrazio che, oltre a sottolineare l’importanza del Festival per la promozione culturale e artistica della città, ha anche auspicato un più che meritato salto per la carriera del presentatore marsicano a cui ha poi, a sua volta, consegnato il Premio Civiltà dei Marsi a nome di tutta Avezzano e dell’intera Marsica. Il riconoscimento è poi andato a Marcello Cirillo, showman, cantante e conduttore de “I fatti vostri” su Raidue; a Veronica Maja, attrice, ballerina e presentatrice del programma “Verdetto finale” in onda su Raiuno, protagonista insieme a Di Nicola di un simpatico selfie sul palcoscenico e, infine, al “marsicano d’adozione” Danilo Sacco, che ha anche suonato e cantato dal vivo due nuovi brani dal suo ultimo lavoro discografico.

 

Questa sera appuntamento con l’evento conclusivo durante il quale si esibiranno i restanti 11 concorrenti e verrà consegnato il “disco-corazza” dei Marsi a Piero Badaloni, Piero Mazzocchetti e Marco Papa.

 

Maria Caterina De Blasis