Attualità 03:21

Il 15enne Marco Opromolla vince il 20° Festival di Avezzano con il brano "Fiore gentile"

All'interno i nomi dei vincitori ed i relativi premi


ft.jpg

AVEZZANO. “Sto provando un’emozione indescrivibile, non ho parole e le mie gambe ancora tremano. Le luci, la scenografia, il pubblico, mi ha emozionato tutto davvero. Credo di non aver mai provato nella mia vita una gioia così grande!”.

 

Riesco a strappare soltanto questo commento a Marco Opromolla, 15enne di Salerno, giovanissima rivelazione e vincitore della 20^ edizione del Festival di Avezzano. Quando lo raggiungo, Marco ha ancora nelle mani i suoi due premi, il Tondino d’Oro Nuova Presafer, ideato da Susanna Lombardi per il primo classificato, ed il premio speciale Underground Studio’s.


E’ ancora visibilmente emozionato, continua a sudare e a non rendersi conto che è stato il suo brano, “Fiore gentile” scritto da G. Cataldo, ad aver vinto su tutti i 21 in gara tra la serata di venerdì e quella di ieri.

 

Si è conclusa così la seconda ed ultima serata del 20° Festival di Avezzano, rassegna nazionale di musica, arte e spettacolo, diretta e presentata da Luca Di Nicola presso il Teatro dei Marsi, realizzata con il patrocinio del Comune di Avezzano, della Provincia dell’Aquila e della Regione Abruzzo.  

Il taglio del nastro di questo secondo appuntamento è avvenuto alle 21:00 circa, con i ringraziamenti  del presentatore al pubblico, agli ospiti d’onore presenti, all’amministrazione comunale e al presidente della Provincia, Antonio Del Corvo, il quale è stato subito insignito del Premio Civiltà dei Marsi 2014.

 

Poco dopo ha avuto inizio la gara con l’esibizione di 11 artisti con brani completamente inediti; la prima a salire sul palco Miriam Cassano, seguita poi da Rosita Cannito, Mollier, Giuseppe Picciallo, Annalisa Camporeale, Cristian Turtur, Giulia Museo, Simona Gullo, Alissa Vitale, Elisa Prieto e, per ultimo in ordine di esibizione, il vincitore Marco Opromolla.

 

Premio Civiltà dei Marsi 2014 anche per il giornalista Rai e conduttore televisivo, Piero Badaloni, ospite d’onore di questa ultima serata. Dopo aver espresso felicità per essere stato invitato in Abruzzo e, nello specifico, ad Avezzano, Badaloni ha parlato del futuro della professione giornalistica per tutti  i giovani che desiderano intraprendere questa strada.

“Credo serva molta tenacia” ha commentato il giornalista “la precarietà è all’ordine del giorno ma c’è bisogno di un giornalismo corretto e soprattutto di un Ordine che tuteli i giovani”.

 

Medesimo Premio anche per un altro degli ospiti, il comico e cabarettista Marco Papa, che ha saputo intrattenere tutto il pubblico presente con i suoi celebri doppiaggi in dialetto abruzzese alle pubblicità più note.

 

Ultimo ospite, accolto con una standing ovation da parte del pubblico, il tenore Piero Mazzocchetti,  anche lui insignito del Premio Civiltà dei Marsi 2014, consegnatogli dall’assessore alla cultura di Avezzano, Dott. Gabriele De Angelis, accompagnato dal Consigliere di amministrazione Rai, Rodolfo De Laurentiis.

“Quest’anno abbiamo deciso di donare a questa manifestazione la location che meritava” ha commentato De Angelis “ per questo abbiamo scelto il Teatro dei Marsi; il minimo che si potesse fare per il Festival era offrirgli questa vetrina”. Per l’assessore anche una targa di riconoscimento dell’operato consegnatagli da Luca Di Nicola.

 

Al termine delle esibizioni e delle premiazioni degli ospiti, le due giurie (Senior e quella rappresentata dagli studenti del Liceo Scientifico “V.Pollione”) hanno decretato i vincitori.

 

Premio Liceo Scientifico V.Pollione a Nicola Mastrella con il brano “L’indifferenza”;

Premio Rivelazione Nuovo Ambiente a Giulia Museo con “La stanza nuova”;

Premio Elevar alla miglior performance a Piccione e i Membri della Gag con “Marmellata”;

Premio Sanitaria Di Gregorio Orlandi al miglior testo a Rosita Cannito e Cristian Turtur (ex aequo) con “E poi” e “Vivo come mi piace”;

Premio Malandra Strumenti Musicali alla migliore interpretazione a Giuseppe Picciallo con “Perle e Briciole”

2° Classificato, Premio all’immagine Caraibi Centro di abbronzatura ed estetica, ad Alessandra D’Abruzzo con “Nel mare dei pensieri”.

 

Claudia Cardilli