Attualità

1994-2014: la mensa Caritas al servizio della comunità da vent’anni

I locali della Mensa San Lorenzo ospitano gli ultimi, ma con la crisi arrivano al Seminario Vescovile di Avezzano i nuovi poveri


caritas.jpg

Venti anni di carità al servizio della comunità, la Mensa San Lorenzo Caritas taglia un traguardo importante a due decenni dalla sua istituzione. Dal 1994, nei locali del Seminario Vescovile vengono distribuiti pasti caldi agli ultimi, a coloro che non possono permettersi nemmeno di fare la spesa. Un’attività che non conosce crisi anzi, negli ultimi anni è aumentato il numero delle persone che ogni giorno ricevono ospitalità accolti da Maria, Suor Rosalba, Costanza e Gino.

 

Oltre al numero è cambiata anche la composizione delle persone, siamo soliti pensare che alla Caritas ci vanno i poveri, gli emarginati e gli extracomunitari; è così perché queste persone continuano ad avere quel punto di riferimento ma entrando nei locali mensa ci si accorge che seduti a tavola ci sono i nuovi poveri, persone distinte e ben vestite che però a causa di una pensione che non basta, della perdita del lavoro, di lavori saltuari e sottopagati non riescono ad arrivare alla terza settimana del mese. Sempre più spesso si vedono uomini, donne e bambini che attendono l’autobus per recarsi ad Avezzano dai paesi del circondario, non c’è da stupirsi nel sapere che non vanno a fare shopping ma fanno il viaggio per andare a mangiare.

 

E’ la realtà di questi tempi con la quale ogni giorno fa i conti il direttore della Caritas, Don Ennio Tarola che da prete tutto d’un pezzo non si scompone di fronte alle difficoltà ma non si stanca mai di ripetere che un aiuto concreto da parte delle Istituzioni sarebbe dono gradito. Sempre con l’aiuto della Provvidenza.

 

Direttore


Ti potrebbe interessare anche Notizie
caritas | mensa san lorenzo