Cultura 06:00

Sezione UNUCI marsicana, conferenza sulla Prima Guerra Mondiale: cause remote e prossime

Il taglio del nastro dell’incontro è stato con gli "Onori alla Bandiera" sulle note del Canto degli Italiani. A coordinare il convegno, invece, è stato Agostino Cerone


i guerra mondiale.jpg

AVEZZANO. Si è svolta martedì 15 aprile, alle ore 10:30 presso il Castello Orsini, la conferenza organizzata dalla sezione UNUCI marsicana dal titolo: “Cause remote e prossime della Prima Guerra Mondiale. La guerra sul fronte italiano”.

 

Tenuto dal Generale Div. Dott. Vero Fazio con il supporto di materiale audiovisivo, l’incontro ha interessato numerose classi quinte del Liceo Classico, del Liceo Artistico, dell'Istituto Tecnico Industriale, dell'Istituto Agrario e dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri. I motivi trattati sono stati di carattere politico, economico e sociale e, nei particolari, le strategie che accompagnarono il Regio Esercito sui fronti austro-ungarici.

 

Il taglio del nastro dell’incontro è stato con gli "Onori alla Bandiera" sulle note del Canto degli Italiani. A coordinare il convegno, invece, è stato il giornalista e professore Agostino Cerone.  

 

Dopo i saluti dell’assessore comunale Francesco Paciotti, che ha portato i saluti del Sindaco e dell'Amministrazione Civica, hanno preso parola il presidente di sezione 1° Capitano, Floriano Maddalena, e il presidente della Commissione Cultura del sodalizio, Tenente Prof. Mario Di Berardino.

 

Presenti al Castello Orsini il Generale Rino De Vito (Comandante del "Comando Militare Esercito Abruzzo") e il Maggiore Umberto Manuele del IX Reggimento Alpini di L'Aquila.

 

La conclusione della conferenza è stata, invece, affidata al Gen. Rino De Vito.

 

 

 


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Regione | Provincia | Notizie
avezzano | unuci | guerra | soldati | fronte