Attualità 06:00

Concorso di idee, il 29 aprile le premiazioni

Al Castello Orsini la consegna dei premi e l’esposizione dei progetti per il completamento della fontana di piazza Risorgimento e la riqualificazione dell’area del centro


Fontana piazza Risorgimento.JPG

AVEZZANO. Verranno esposti al Castello Orsini i progetti per il completamento della fontana di piazza Risorgimento e la riqualificazione dell’area del centro, finanziati dalla Fondazione Carispaq.

La stessa location ospiterà anche la premiazione dei vincitori del Concorso di idee, destinato ad aprire una riflessione su quale deve essere il futuro per il centro della città.

 

Durante l’evento, in programma per il 29 aprile alle 15:30, interverranno Giovanni Carbonara, docente all’Università “La Sapienza”, e Mario Centofani, professore dell’Università dell’Aquila, membri della commissione esaminatrice insieme a Claudio Finarelli, funzionario del Ministero dei Beni Culturali. Sul palco, per un saluto introduttivo, saliranno anche il sindaco Giovanni Di Pangrazio, il presidente della Fondazione Carispaq Marco Fanfani e l’assessore alla Cultura Gabriele De Angelis. I lavori saranno presentati e coordinati da Francesco Bonanni, dirigente della struttura strategica del Comune.

 

Carbonara, presidente della Commissione, parlerà di “Restauro architettonico e urbano”, mentre Centofanti interverrà su “Riqualificazione spazio urbano”. Subito dopo sarà il momento dei protagonisti del concorso di idee, con la premiazione, condotta da Luca Di Nicola, dei vincitori che saranno chiamati ad illustrare la loro idea di restyling della fontana e del centro urbano.

 

«Questo sarà l’inizio di un cammino intrapreso grazie al finanziamento della Fondazione Carispaq, che l’amministrazione vuole percorrere in perfetta sintonia con i cittadini e gli operatori» afferma il sindaco «con obiettivo finale la trasformazione del centro cittadino in un salotto culturale, un luogo di aggregazione di eccellenza per l’intera Marsica».