Attualità 06:00

Telespazio, chiude l’ufficio di Polizia

Oggi, dalle 11:30, il sit-in di Coisp e Ugl Polizia


telespazio 1.JPG

ORTUCCHIO. Coisp, sindacato indipendente di Polizia, e Ugl Polizia manifestano oggi, dalle 11:30, con un sit-in nei pressi del Centro “Telespazio”, il loro dissenso contro il decreto che ha disposto la soppressione dell’ufficio di Polizia interno al centro di telecomunicazioni.

 

Il decreto del Capo della Polizia prevede, infatti, la chiusura di un ufficio che quasi trent’anni fa era stato fortemente voluto e che, dal 1987 ad oggi, ha visto il proprio personale sempre pronto a garantire, nonostante le scarse risorse, l’operatività del complesso sistema di difesa del luogo. Con il passare degli anni, le attività connesse alla sicurezza sono aumentate e, con loro, i lavori specifici a cui il personale della Polizia ha sempre assolto in modo eccellente, come più volte dichiarato anche dalla direzione aziendale del Centro Spaziale “Pietro Fanti”.

 

Al posto dei poliziotti arriveranno i militari, ma tanto il Coisp quanto l’Ugl Polizia ritengono controproducente questa sostituzione del personale. Innanzitutto per una ragione legata ai costi – i poliziotti, affermano le due sigle sindacali, sono a costo zero – e poi perché, con una tale decisione, viene “stravolta la vita di uomini e donne che, dopo tanti anni di servizio, nonostante abbiano sempre risposto con solerte puntualità all’assolvimento dei propri compiti, si vedono sbattuti a km di distanza dalle proprie famiglie”. (Mc.dB.)