Attualità

1° maggio, Celano diventa una "città in bici"

La manifestazione si inserisce nell’ambito della giornata nazionale della bicicletta, promossa dalla Fiab


bimbinbici.JPG

CELANO. “La mia città in bici”, questo il titolo della quinta edizione della “giornata della bicicletta” e di “Bimbimbici”, manifestazione nazionale promossa dalla Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

 

L’iniziativa, organizzata dall’amministrazione comunale di Celano, nell’ambito della giornata nazionale della bicicletta, è iniziata nella mattinata di ieri, con il raduno in località La Forma, Scuola Madonna delle Grazie, per procedere all’accreditamento dei partecipanti.

Alle 11:30 la partenza, con il supporto logistico della Polizia Municipale, della Protezione Civile, del servizio Ambulanza città di Celano e con l’ausilio dell’associazione Mtb di Celano. In contemporanea, in piazza IV Novembre e lungo le vie del centro storico, è stato aperto il mercatino e l’esposizione degli elaborati realizzati dagli alunni della scuola elementare “Marini”.

 

Dopo aver percorso strade asfaltate e bianche, come ai vecchi tempi, i partecipanti si sono ritrovati al Palazzetto dello Sport per il rituale pranzo allestito dal gruppo Alpini di Celano. Nel pomeriggio, invece, il percorso di gimkana riservato agli alunni della scuola elementare, seguito dalla manifestazione “Bimbimbici a Celano”. Per l’occasione tutto il perimetro del centro storico è stato interdetto al traffico automobilistico per consentire ai partecipanti di muoversi sulle due ruote in totale libertà e sicurezza.

 

Subito dopo, la premiazione dei lavori realizzati dagli alunni della scuola elementare Marini e gli interventi dei rappresentanti dell’amministrazione comunale e del dirigente scolastico.