Attualità 06:05

Rocca di Mezzo, prima dell’estate partirà “Ripuliamo il parco”

Un progetto, promosso dal Parco Sirente Velino, finalizzato alla rimozione delle micro discariche e dei rifiuti ingombranti abbandonati


parco sirente velino.jpeg

ROCCA DI MEZZO. Si è tenuta ieri, nella sede dell’Ente Parco Sirente Velino di Rocca Di Mezzo, una riunione operativa con Comuni, Associazioni e volontari per il progetto “Ripuliamo il parco”. Un’iniziativa, che partirà prima dell’estate, finalizzata alla rimozione delle micro discariche e dei rifiuti ingombranti abbandonati.

 

«Il pagamento per l’ingresso in discarica di tali rifiuti sarà sovvenzionato dall’Ente che presiedo» dichiara il presidente del Parco Sirente Velino, Simone Angelosante, aggiungendo che «ai comuni del Parco che aderiranno all’iniziativa verranno trasferite le dovute somme dopo la firma di un accordo e la successiva rendicontazione». «Per la materiale raccolta dei rifiuti» prosegue «si chiederà l’ausilio dei volontari locali e di quelli delle associazioni ambientaliste. Saranno a carico dell’Ente Parco anche tutti i presidi di sicurezza da dare ai volontari».

 

L’iniziativa vedrà la partecipazione attiva dell’Aciam che provvederà al trasporto dei rifiuti in discarica. Un vero e proprio sodalizio che i due enti hanno siglato con apposita convenzione. Per i Comuni serviti da altri gestori si procederà invece contattando le aziende che si occupano del servizio.

 

Redazione Avezzano Informa