Politica 06:00

“Partecipazione Popolare”, il nuovo modo di fare politica: l'attenzione sui giovani

L'intervista esclusiva all' On. Giovanni Legnini e le testimonianze di alcuni giovani professionisti. GUARDA LE FOTO


foto.jpg

AVEZZANO. “Tutti noi ce la prendiamo con la storia ma io dico che la colpa è nostra, è evidente che la gente è poco seria quando parla di sinistra o destra”.

Inizia così “Destra Sinistra”, il capolavoro di Giorgio Gaber scritto nel 1994, che ha dato il via al convegno coordinato dal Dott. Sandro Stirpe ed organizzato oggi pomeriggio alle ore 18:00 nel Cinema Don Orione, per celebrare la nascita del movimento “Partecipazione Popolare”.

 

Una sala gremita di persone ha incorniciato il pomeriggio di incontro e dibattito con i consiglieri comunali Alberto Lamorgese, Alessandro Barbonetti Vincenzo Pissino Gallese, rappresentati del nuovo nato, con Giuseppe Di Pangrazio, consigliere regionale Abruzzo, candidato alle prossime elezioni regionali e con il Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, On. Giovanni Legnini.

Dopo i ringraziamenti e i saluti del sindaco Giovanni Di Pangrazio, la parola è passata al capogruppo del neo movimento, Alberto Lamorgese, che ha spiegato gli obiettivi della nuova forza politica.

 

Rilevanti le testimonianze di alcuni giovani professionisti, alcuni dei quali impegnati anche nel sociale, come Fabiana Contestabile, presidente del Comitato "Pro Tribunale", Stefano Guarracini, che ha avviato una collaborazione anche a livello regionale per l'istituzione di un registro tumori nella Marsica, e Pierluigi Di Stefano, co fondatore della cooperativa sociale "Trepuntozero", impegnata nell'inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate affette da disabilità. La cooperativa è stata tra i soggetti che hanno beneficiato dei finanziamenti erogati tramite il Fondo per il Microcredito istituito dal Comune di Avezzano.

 

“La città è viva ma la sfida di questo nuovo movimento era difficile da raccogliere. Ora dobbiamo preparare una città più moderna e il Comune deve essere un supporto in questo progetto.” ha dichiarato l’assessore alle attività produttive, Gabriele De Angelis, “Tutte le iniziative, tra cui il micro credito, il progetto smart city, la banda larga, saranno portati avanti dopo l’estate. Ben venga la nuova forza politica,  purché la Regione dia il proprio contributo scegliendo persone che hanno a cuore il bene e lo sviluppo del nostro territorio”.

 

A seguire, il tanto atteso saluto dell’On. Giovanni Legnini che ha subito ringraziato Giuseppe Di Pangrazio per il lavoro svolto insieme e per la collaborazione duratura negli anni, riconoscendo nel candidato alle prossime regionali una figura dotata di autorevolezza e forza.

L'On. Legnini ha poi concesso una breve intervista ad AvezzanoInforma:  “Onorevole Legnini, lei ha parlato di giovani in grande difficoltà. Quanto e come il Governo si sta realmente impegnando per dare loro una speranza ma soprattutto una possibilità di futuro?” “Sui giovani non possiamo più spendere parole ma dobbiamo passare ai fatti, non c’è più tempo perché un’intera generazione rischia di essere tagliata fuori dai meccanismi della vita e del lavoro. Si tratta di far coincidere il sostegno alla ripresa con la creazione di opportunità per i giovani: per esempio nei prossimi giorni partirà La Garanzia Giovani, una misura preziosa per accompagnare il transito dallo studio al lavoro. Riguarderà moltissimi giovani e pensiamo che si possa tornare a creare posti di lavoro. Questo non sarà però sufficiente, dobbiamo fare di più ed una parte di risposta dovrà arrivarci dall’Europa.”

 

In conclusione del convegno, l’intervento di Giuseppe Di Pangrazio che ha esaltato Partecipazione Popolare come “un movimento intenzionato a fare e a stare”.

“Partecipazione Popolare riesce ad accogliere persone in grado di dare un contributo” ha concluso il consigliere regionale “Raggruppa soggetti che partecipano alla rinascita del nostro territorio”.

 

Claudia Cardilli