Attualità 06:20

Danni cinghiali agli allevatori, Blasetti e Confagricoltura chiedono intervento al Governo

Blasetti: "Riconsegneremo le tessere elettorali a Napolitano fino a quando il Governo non deciderà di intervenire"


vinicio.JPG

AVEZZANO. “Ciò che sta accadendo in questa primavera va oltre le peggiori previsioni, già nel mese di aprile abbiamo denunciato la perdita totale di molti ettari di terreno appena seminati a mais nei Campi Palentini razziati dai cinghiali ma oggi quello che gli anni scorsi è stato un fenomeno occasionale e limitato a zone isolate, sta divenendo un fenomeno normale”.

 

Queste le parole preoccupate di Vinicio Blasetti, presidente della sezione Zootecnica di Confagricoltura L’Aquila, in merito al problema che affligge ormai gli agricoltori e per il quale le Istituzioni risultano pressoché assenti.

 

Secondo quanto riferito da Blasetti, il Parco Velino Sirente era stato sollecitato ad effettuare la verifica e la quantificazione dei danni ma non dispone di un tecnico sufficientemente preparato per fare le verifiche, la Provincia vive momenti di appannamento, non si riesce a parlare con i funzionari e le guardie provinciali, il Presidente e Vice Presidente non rispondono al telefono.

 

Confagricoltura L’Aquila fa sapere che gli allevatori sono rassegnati e che, in mancanza di una risposta, hanno deciso di ricorrere ad un metodo di protesta.

 

“Da domani riconsegneremo le tessere elettorali nelle mani del Presidente della Repubblica Napolitano” ha concluso Blasetti “ sospenderemo il pagamento di tasse e tributi fino a quando il Governo non troverà una soluzione al problema”.