Attualità 06:30

Restyling della pineta: Comune e Comitato insieme per il progetto dell’area sosta camper

L’area sarà circoscritta e protetta con una barra all’ingresso che preveda un pagamento per la sosta e i servizi, così da poter garantire la sicurezza dei turisti


DSCN3944.JPG

AVEZZANO. Restyling condiviso nell'area della Pineta: Comune e Comitato insieme per realizzare nel polmone verde il luogo più idoneo all'area sosta camper prevista nel progetto iniziale.

 

L'intesa è stata sancita in Comune, seguita da un sopralluogo sul posto dove gli amministratori, Mario Babbo e Patrizia Petricola, e i rappresentanti del comitato hanno condiviso sull'opportunità di realizzare l'area sosta di 5/6 postazioni con punto service, dotato di impianto di raccolta delle acque reflue e depurazione, ricarico dell’acqua e allaccio per l'energia elettrica- nella zona vicina al parcheggio dell'ex piscina.

 

 L’area sarà circoscritta e protetta con una barra all’ingresso che preveda un pagamento per la sosta e i servizi, così da poter garantire la sicurezza dei turisti, il controllo degli ingressi e la manutenzione della stessa.

 

“L'obiettivo primario della riqualificazione dell'area pineta, messa in cantiere dall'amministrazione Di Pangrazio senza gravare sulle casse del Comune”, ha dichiarato Mario Babbo, “è quello di migliorare la fruibilità dell'area e la qualità della vita del quartiere”.

 

Il punto sosta funzionerà con regole precise fissate dal Comune in sintonia con il Comitato e il presidente dei camperisti: prenotazione, sosta di 3 giorni al massimo, servizi a pagamento, divieto di stendere panni o accendere falò.

 

Soddisfatti i rappresentanti del comitato che hanno ringraziato il primo cittadino per aver accolto i suggerimenti per una riqualificazione dell’area pineta.  

 

L'operazione in corso d'opera (investimento di 185 mila euro: fondi Pit) prevede una serie di interventi interni ed esterni all'area verde: la realizzazione di viali pedonali in terra battuta e un percorso ciclabile, l'installazione di telecamere per la videosorveglianza, nuove attrezzature di arredo urbano, cestini, cestoni e rastrelliera per la sosta delle biciclette. In arrivo anche un punto di assistenza gestito dai volontari, mentre in una delle tre torri delle Tre conche,  sarà aperto un piccolo punto ristoro: a breve il bando pubblico per la gestione.

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Notizie
avezzano | comune | pineta | comitato | sindaco