Cultura 06:10

A Celano una mostra sui primi passi della Repubblica

L’esposizione verrà inaugurata il 31 maggio e rimarrà aperta sino al 3 luglio


referendum 2 giugno.jpg

CELANO. Verranno rivissuti in una mostra gli eventi che portarono all’avvento della Repubblica italiana. L’esposizione verrà inaugurata il 31 maggio alle ore 17:00 all’Auditorium “Enrico Fermi” di Celano.

 

La manifestazione è organizzata dall’archivio di Stato, dalla sottosezione di Avezzano e dall’archivio Sforza di Celano con il patrocinio del Comune del centro marsicano e della Provincia dell’Aquila, sotto l’egida della Prefettura.

 

In mostra, che copre uno spazio temporale che va dal referendum Monarchia/Repubblica, la Costituente e le prime elezioni politiche del 1948, i manifesti propagandistici dei partiti politici in lizza, i regolamenti per le consultazioni referendarie e politiche, i documenti emanati dalle autorità di governo e prefettizie, curiosità attinenti e oggetti dell’epoca come radio, telegrafi, gadget pubblicitari e foto.

In una sala verrà allestito un servizio multimediale che proietterà in continuo filmati dell’epoca messi a disposizione dall’Istituto Luce. Prima dell’inaugurazione della mostra si svolgerà un convegno di presentazione al quale parteciperanno il presidente della Provincia Antonio Del Corvo, il sindaco di Celano Filippo Piccone, il Prefetto dell’Aquila Francesco Alecci, i sindaci della Marsica e il direttore dell’archivio di Stato. Un’introduzione al tema sarà curata da Martorano Di Cesare, Sebastiana Ferrari e Gianvincenzo Sforza.

 

Un appuntamento importante con la nostra storia che potrà essere rivissuta da coloro che vissero quei momenti e dalle giovani generazioni che potranno vedere dal vivo i documenti che studiano sui loro libri. La mostra rimarrà aperta fino al 3 luglio.

 

Redazione Avezzano Informa