Lavoro 10:00

Microcredito bis, il 28 maggio riapre lo sportello per le domande

L’ufficio, nel palazzo ex Omni a piazza Torlonia, rimarrà aperto fino al 30 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12


microcredito.jpg

AVEZZANO. Riaprirà i battenti mercoledì 28 maggio lo sportello creato ad hoc per il Microcredito. L’ufficio per la presentazione delle domande, situato nel palazzo ex Omni, in piazza Torlonia 36, sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00.

 

La giunta comunale, dopo il grande successo del primo bando e l’alto tasso di restituzione dei prestiti agevolati di famiglie, imprese, giovani e lavoratori atipici, ha dato l’ok alla riapertura dei termini per le richieste di accesso al prestito etico-sociale: l’opportunità supplementare va dal 28 maggio al 30 giugno.

 

«Questa è la politica che vuole la gente» afferma il sindaco Giovanni Di Pangrazio «quella che, ai diversi livelli, mette al centro i bisogni delle famiglie, le difficoltà delle imprese e delle attività produttive, ma soprattutto i sogni e le aspettative dei giovani che vogliono crearsi un futuro qui, nel loro Paese. Il Microcredito non è certamente la panacea per curare tutti i mali, ma rappresenta il classico esempio di buona amministrazione, indica una rotta alle istituzioni: rimettere al centro i bisogni della collettività».

 

Nel primo bando sono stati finanziati 60 progetti, per un totale di 120 mila euro di piccoli prestiti agevolati, variabili tra i 3 mila e i 4500 euro, con idee e progetti che hanno rimesso in gioco esodati di grandi aziende marsicane, sostenuto l’espansione di un’azienda di lavorazione tradizionale del ferro, ma soprattutto, consentito la nascita di una cooperativa di consulenza informatica, formata da un giovane disabile insieme a due amici, in cui oggi lavorano una decina di ragazzi.

 

Una scommessa vincente, non solo per gli aiuti dati, ma soprattutto perché i cittadini, che stanno pagando regolarmente le rate dei prestiti -con qualche piccola eccezione- hanno dato all’amministrazione la possibilità di tendere la mano ad altre famiglie, giovani e piccole imprese.

 

«Il progetto, che ha colto un’esigenza reale dei cittadini in un momento di forte contrazione del credito bancario» sottolinea l’assessore alle attività produttive Gabriele De Angelis «si inquadra in un’azione di sociale-produttivo».

 

Via libera al Microcredito bis, quindi, in attesa di quadrare il cerchio del progetto Marsica: l’idea che bolle in pentola, infatti, è quella di ampliare l’opportunità a famiglie, piccole imprese, giovani, lavoratori atipici ed esodati dell’intero comprensorio, a conferma del ruolo di “Avezzano città guida della Marsica”.

 

Redazione Avezzano Informa