Attualità 10:00

11 insegnanti di educazione fisica di Avezzano alla Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi di Atletica Leggera

L’Aquila, convocati più di 1.700 ragazzi e ragazze (di cui circa 300 diversamente abili) provenienti da tutta Italia


1.jpg

Balsorio Concetta, Buzzelli Pietro, Caraceni Flora, Di Marco Marino, Di Micco Ignazio, Di Stefano Corrado, Iacoboni Franco, Nazzicone Sabrina, Ranalletta Ida, Rodorigo Mario ed Ursitti Giovanni, questi i nomi degli 11 insegnanti di Educazione Fisica convocati per l’organizzazione della Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi di Atletica Leggera su pista, edizione 2014 dal 27 al 30 maggio a L’Aquila.

L’evento, organizzato dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, con la collaborazione di Coni, Fidal e Comune dell'Aquila, vedrà l’impegno e la partecipazione di più di 1.700 ragazzi e ragazze (di cui circa 300 diversamente abili) provenienti da tutta Italia.

 

La cerimonia di inaugurazione, svoltasi ieri in Piazza Duomo, ha visto la partecipazione di quattro tedofori d'eccezione: la saltatrice in alto Sara Simeoni, il maratoneta Stefano Baldini e i campioni di ciclismo paralimpico Luca e  Ivano Pizzi che hanno dato il via delle gare con l'accensione del tripode, simbolo per eccellenza di sportività e spirito di sana competizione.

 

Ad onorare la manifestazione, il neo eletto Presidente della Regione Luciano D’Alfonso nella sua prima uscita ufficiale, che ha rivolto un saluto a tutti gli atleti presenti con il forte invito di gareggiare anche per la città dell’Aquila, debole ancora per gli evidenti segni lasciati dal terremoto.

 

Il 28 e 29 maggio, invece, si entrerà nel vivo della competizione agonistica, con le gare che, da mattina a pomeriggio inoltrato, si susseguiranno senza soluzione di continuità nel nuovissimo impianto intitolato alla memoria del professore aquilano Isaia Di Cesare, uno degli uomini di sport più conosciuti e stimati del capoluogo abruzzese, e inaugurato solo una settimana fa alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò.

 

«Per il neo stadio aquilano» afferma Concetta Balsorio, presidente Fidal Abruzzo «sarà un battesimo del fuoco, ma siamo sicuri che la nostra "lucida follia" nel voler organizzare ad ogni costo l'evento a L'Aquila sarà ripagata, speriamo anche con qualche medaglia e piazzamenti di rilievo».

 

«Una grande manifestazione» ha sottolineato il coordinatore Regionale per l'Educazione Fisica e Sportiva Antonello Passacantando «che abbiamo organizzato lavorando duramente, cercando di coinvolgere tutte le realtà culturali e sportive del territorio e mettendo insieme una squadra di più di 140 volontari».

 

Francesca Iacoboni