Cronaca 09:00

Truffa alle assicurazioni, 23 persone denunciate a Carsoli

I Carabinieri hanno scoperto passaggi di proprietà fittizi nei confronti di un uomo residente a Carsoli ma i veicoli erano intestati a persone dell’hinterland napoletano


carabinieri.jpg

Una truffa messa in piedi da 23 persone, tutte residenti in provincia di Napoli tranne un uomo di origine napoletana residente a Carsoli. Denunciati dai Carabinieri della Stazione di Carsoli alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avezzano per truffa aggravata, uso di atto falso e fraudolento, danneggiamento dei beni assicurati.

 

L’agenzia assicurativa con sede a Carsoli ha subito la truffa che consisteva nello stipulare contratti assicurativi presentando la carta di circolazione dei veicoli con un falso passaggio di proprietà in modo che il veicolo risultasse intestato all’uomo residente a Carsoli.

 

E così, presentando una documentazione falsa alla compagnia di assicurazioni le persone coinvolte sono riuscite a pagare un premio molto più basso rispetto alla polizza che invece avrebbero dovuto pagare nella provincia di Napoli.

 

Attraverso controlli scrupolosi, i Carabinieri hanno accertato che i passaggi di proprietà a favore dell’uomo residente a Carsoli erano tutti fittizi e che i veicoli assicurati erano invece intestati a persone tutte residenti nella provincia partenopea, caratterizzata da un elevato rischio assicurativo e quindi da un premio molto più alto rispetto a quello versato nella Provincia di L’Aquila.

 

Per questo si tratta di una truffa con danni ingenti alla compagnia di assicurazioni ma anche al Sistema Sanitario Nazionale e al Fondo per le vittime degli incidenti stradali a cui è destinata parte del pagamento dei premi.

 

A questo proposito i Carabinieri offrono ai cittadini indicazioni per difendersi dalle truffe,  sul sito dell’Arma, nell’area internet “il cittadino”, sezione “consigli tematici”, sono raccolti alcuni suggerimenti per affrontare e risolvere questo tipo di problemi.

 

Direttore


Ti potrebbe interessare anche Cronaca
Carsoli | truffa | carabinieri