Mercoledì 30 Novembre 2022

Cultura 07:10

Concorso “Young and Media for Europe 2” finale tutta avezzanese

A Chieti si sfideranno IV G e IV B del Liceo “Vitruvio Pollione”. In palio un viaggio a Bruxelles


parlamento europeo bruxlles.jpg

AVEZZANO. Si chiude oggi, con una sfida tutta avezzanese il concorso “Young and Media for Europe 2” in terra d'Abruzzo. Le due classi finaliste, infatti, sono il IV G e il IV B del Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione” di Avezzano. Gli studenti marsicani, dopo aver sbaragliato l’agguerrita concorrenza dei colleghi di altre 31 classi dell’intera regione, oggi, nel teatro Marrucino di Chieti, si contenderanno il viaggio premio di quattro giorni a Bruxelles.

 

La sfida chiude il progetto didattico all’insegna dell’Europa, ideato e realizzato dalle Provincie di Chieti e Pescara, dai Comuni di Avezzano e Roseto, dal Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Chieti e dalla Cooperativa Sociale “Lo spazio delle idee” di Roseto degli Abruzzi.

 

La finale, che sarà anche trasmessa sabato 31 maggio alle ore 21 su Rete8, chiude un percorso durato cinque mesi che ha visto sfidarsi 32 classi provenienti da tutta la regione in un quiz tematico sulla storia, la cultura e le istituzioni europee. Sul prestigioso palcoscenico del teatro teatino ci sarà dunque il derby tutto avezzanese, condotto da Anna Di Giorgio di Rete8, sotto gli occhi dei sindaci di Chieti, Avezzano e Roseto, Umberto Di Primio, Giovanni Di Pangrazio ed Ennio Pavone, i Presidenti della Provincia di Chieti e Pescara, Enrico Di Giuseppantonio e Guerino Testa, e il direttore di Tecla Mario Battello.

 

La classe prima classificata vincerà un viaggio di quattro giorni a Bruxelles, nel mese di settembre, con visita alla sede delle Istituzioni Comunitarie, mentre la seconda conquisterà un viaggio a Roma in visita alla Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

 

«You&Me4Eu2» afferma il sindaco Di Pangrazio «rappresenta uno strumento importante per gli studenti delle classi quarte degli istituti secondari per approfondire la conoscenza di una realtà importante per il loro futuro accademico e lavorativo e confrontarsi con gli altri giovani abruzzesi. La finale tutta avezzanese premia l’impegno dei giovani e certifica la bontà del lavoro formativo del corpo docente». Il settore cultura del Comune di Avezzano, guidato dall’assessore Gabriele De Angelis ha cofinanziato il progetto assicurando a tutte le scuole anche il supporto organizzativo. Alla manifestazione parteciperanno anche il dirigente del settore cultura, Claudio Paciotti e il delegato del sindaco Eliseo Palmieri.

 

Redazione Avezzano Informa