Attualità 06:00

Niente auto nei weekend sul Salviano

Il divieto scatterà il 31 maggio e sarà valido fino al 26 ottobre


Monte Salviano_Valico.jpg

AVEZZANO. Weekend senza auto sul Salviano, a partire da sabato 31 maggio, giorno del pellegrinaggio mariano diocesano.

 

Lo stop alle automobili -dal km 2.600 al km 6.100 della regionale 82- durerà sino al 26 ottobre, in linea generale dalle 13 alle 17 del sabato e dalle 10 alle 17 della domenica. Sabato 31 maggio, però, in via del tutto eccezionale, scatterà alle 17, per riaprire alle 20, dalla fine di via Napoli, punto di partenza del II pellegrinaggio verso il Santuario della Madonna di Pietraquaria promosso dal vescovo dei Marsi, monsignor Pietro Santoro, in collaborazione con la confraternita Maria Santissima di Pietraquaria, guidata dal priore Claudio Palazzi.

 

Una volta che le associazioni religiose e i fedeli marsicani dal Vescovo avranno raggiunto il Santuario, monsignor Santoro vi officerà la Messa a conclusione del mese mariano.

 

Domenica 1° giugno, invece, in linea con l’ok della Provincia, nel tratto che collega la curva delle castagne al valico del monte Salviano, scatterà la chiusura al traffico veicolare in versione week-end: il divieto di transito, fatta eccezione per i mezzi autorizzati e gli autobus della Scav -istituiti dal Comune per consentire ai fedeli di raggiungere il Santuario della Madonna di Pietraquaria in concomitanza con gli orari delle Messe- entrerà in vigore dalle 10 alle 17.

 

«La nuova formula di chiusura del tratto stradale che conduce al Santuario della Pietraquaria, concordata con il Padre guardiano» afferma il sindaco Giovanni Di Pangrazio «dopo le apprezzate esperienze dei primi due anni, segna un passo in avanti verso le aspettative della comunità avezzanese che vuole godere quel paradiso del corpo e dello spirito senza l’assillo della auto almeno in alcune ore dei week-end».

 

L’area vietata ai mezzi a motori sarà sottoposta al controllo della Polizia locale, mentre i due punti di accesso, almeno nella prima fase di partenza, saranno presidiati dai volontari della Protezione Civile comunale. Poi, all'inizio della salita e nell’area del valico, saranno installati i segnali stradali con gli orari di stop al transito.

 

Redazione Avezzano Informa