Cultura 06:50

Harmonia Novissima e comune presentano la nuova stagione musicale 2014 – 2015

Questa nuova edizione, che taglierà il nastro il giorno 17 ottobre 2014 per poi concludersi il 17 aprile 2015, avrà una calendarizzazione di ben 13 appuntamenti


Milenkovich.JPG

AVEZZANO. Tutto è pronto per l’ottava Stagione Musicale del Teatro dei Marsi, ufficializzato il programma per la rassegna organizzata dall’associazione culturale Harmonia Novissima in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del comune di Avezzano, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Fondazione Carispaq e la Provincia dell’Aquila.

 

 Questa nuova edizione, che taglierà il nastro il giorno 17 ottobre 2014 per poi concludersi il 17 aprile 2015, avrà una calendarizzazione di ben 13 appuntamenti diretti artisticamente dal M° Massimo Coccia e che potranno essere prenotati (poltrona numerata) già a partire dal 6 giugno.

 

La scena vedrà l’esibizione di personalità anche internazionali come il grande chitarrista cubano Manuel Barrueco (5 marzo), riconosciuto tra i musicisti più importanti del nostro tempo, il celebre violinista serbo Stefan Milenkovich (6 novembre), la straordinaria voce francese di Awa Ly , cantante di origini senegalesi ma parigina per formazione culturale e musicale (27 marzo). Ancora, si esibiranno (13 marzo)  con uno spettacolo di Flamenco, El paso del tiempo, 7 ballerini spagnoli e 5 musicisti da Madrid, da Chicago il coro gospel DEXTER WALKER & Zion Movement, formato da 35 voci nere (28 dicembre), premiato negli USA come miglior coro gospel 2013 e Stellar Awards 2014.

 


Ma è soprattutto la presenza del grande repertorio sinfonico la novità di questa stagione, con due grandi orchestre filarmoniche tra le più prestigiose del panorama musicale europeo: dalla Croazia l'Orchestra nazionale della Radiotelevisione di Zagabria di 62 elementi (6 dicembre) e dall'Ucraina l'Orchestra nazionale della Radiotelevisione di Kiev di 70 elementi (5 gennaio), che interpreteranno un repertorio fino ad oggi mai ascoltato nella Città di Avezzano: Quinta Sinfonia di Cajkovskji, Quadri di un'esposizione di Mussorgsky, Sherazade di Rimsky-Korsakov,  Suite Peer Gynt di Grieg, Suite dallo Schiaccianoci di Cajkovskji.

 


Presenti due celebri titoli di opere liriche, La Boheme di Puccini (22 novembre) e Le nozze di Figaro di Mozart (17 aprile), con il Coro del Teatro Regio di Parma e l'Orchestra di Reggio Emilia.
Il Balletto di Milano (20 febbraio), con i suoi 30 ballerini già apprezzati nelle scorse edizioni, proporrà stavolta GRAN GALA A PARIGI, con la partitura del Bolero di Ravel intrecciata alle indimenticabili chansons d'amour di Charles Aznavour, Edith Piaf, Yves Montand, Gilbert Bécaud.  

 


Ben 160 i musicisti per il concerto inaugurale (17 ottobre), con la Sinfonia dal Nuovo Mondo di Dvorak ed il Te Deum Di Bruckner: i 60 orchestrali dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara insieme ai 100 elementi di 4 cori riuniti: Cori dell’Accademia di Pescara,  del Conservatorio di Pescara, Vox Nova di Fabriano, Ventidio Basso di Ascoli Piceno,che interpreteranno la Sinfonia.

 


Anche lo swing ed il jazz avranno i loro rappresentanti, torna infatti Massimo Lopez (23 gennaio) nel concerto Sing & Swing, accompagnato dai musicisti della Jazz Company in repertorio evergreen internazionale, il quartetto jazz con il celebre batterista Roberto Gatto (6 febbraio) insieme al sassofono solista del musicista marsicano Venanzio Venditti.

 


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Provincia | Eventi & spettacoli | Notizie
avezzano | teatro | stagione | musica | comune | harmonia